Pesto alla trapanese, la ricetta per primi e contorni è da leccarsi i baffi | Gli ingredienti li hai già in frigo

Pesto alla trapanese - Sicilianews24.it
Pesto alla trapanese – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Ecco una ricetta da leccarsi i baffi, i primi e i contorni saranno veramente buonissimi. Il pesto alla trapanese è molto semplice da preparare.

Chi lo ha detto che il pesto lo preparano solo a Genova? Forse quello genovese è solo la ricetta più conosciuta in tutta l’Italia, ma chi non ha mai provato il pesto alla trapanese, di sicuro non sa cosa si perde. Si tratta di una delle ricette tipiche della Sicilia più occidentale.

Come succede con quasi tutte le ricette che tipiche di una regione, ogni famiglia ha la sua piccola chicca che lo rende unico rispetto ad altre. La storia di questa ricetta è molto antica e ha un qualcosa di veramente affascinante.

Sembra che proprio in quel di Trapani si fossero fermate le navi genovesi che in Sicilia arrivarono e fecero conoscere il loro di pesto, quello che ancora oggi viene preparato nella città ligure. I trapanesi però, ci misero del loro e modificarono la ricetta.

Ovviamente non solo la cambiarono ma la arricchirono con dei sapori della terra siciliana. In questo modo ne hanno reso una versione completamente diversa, ma comunque molto buona. Prepararla è molto semplice.

Ingredienti e occorrente

Una ricetta che quindi, è entrata a far parte della tradizione trapanese. Al classico pesto vi si aggiungono le mandorle, i pomodori freschi e altri aromi che lo rendono verrete squisito. Lo si può utilizzare per condire la pasta, anche nella sua versione fredda, tipicamente estiva. Per la preparazione sarebbe meglio avere a disposizione un mortaio, ma andrà bene anche un modernissimo mixer. Gli ingredienti per 8 persone sono:

  • 100 g di basilico;
  • 500 g di pomodori perini;
  • 100 g di mandorle;
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato;
  • 2 agli, meglio se rossi:
  • sale e pepe q.b..
Pesto alla trapanese - Sicilianews24.it
Pesto alla trapanese – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Preparazione

Per procedere con la preparazione del pesto alla trapanese occorre andare a togliere la pellicina dalle mandorle ed è possibile farlo in maniera molto semplice, sbollentandole per qualche minuto, poi scolarle e pelarle dopo che si sono freddate. Mettere i pomodorini sul fuoco all’interno di una pentola capiente con dell’acqua che già starà bollendo. Fa sbollentare per circa 3 minuti.

Scolare i pomodorini e quindi lasciar raffreddare e spellare anche quelli. Poi metterli in un mixer, aggiungere un rametto di basilico, mandorle pelate, l’aglio e quindi frullare il tutto. Quando il composto è ben amalgamato aggiungere il pecorino. Nel caso in cui dovesse avanzare del pesto lo si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni.