Buccellato siciliano, ogni vera famiglia ne prepara uno per le feste natalizie: la ricetta passo passo

Buccellato siciliano - sicilianews24.it
Buccellato siciliano – Sicilianews24.it – fonte: Web

Per le feste di Natale non c’è una famiglia siciliana che non prepara il suo buccellato. Ecco la ricetta che tutti possono fare in questo periodo natalizio.

Il periodo natalizio è forse quello migliore per poter gustare una parte della cucina siciliana. In Italia il Natale, per fortuna, è ancora molto sentito: una festività che, nonostante in molti dicono sia il momento di punta del consumismo, in realtà potrebbe essere il momento migliore per riunire la famiglia.

Il Natale, in effetti, non è di certo uno data sul calendario, ma è uno stato d’animo e la voglia di essere felici, di abbracciare i propri cari. La parte migliore di questi giorni? I bambini felici, le musiche e i profumi che arrivano dalla cucina. In Sicilia, di tutto questo ne sanno molto ed ecco che tra le ricette tipiche di questo periodo compare il buccellato siciliano, un dolce classico del periodo natalizio e di quello a cavallo tra il San Silvestro e il capodanno.

In alcune zone della regione, il buccellato viene anche chiamato la Cudduredda ovvero “coroncina”. Anche in questo caso la ricetta si tramanda di generazione in generazione e ogni famiglia ne ha una sua personalissima versione. In alcune famiglie si preparano i buccellatini, dei dolcetti di dimensioni piccole ricoperti di glassa o di zuccherini.

Le pasticcerie nel periodo natalizio ne riempiono le vetrine, ma il vero buccellato è quello che si prepara a casa.

Tutto l’occorrente

La lista degli ingredienti per la preparazione del buccellato è piuttosto articolata, perché occorre avere tutto l’occorrente per la preparazione dell’impasto, per il ripieno e anche per le decorazioni. Per quello che riguarda la frolla, per ottenere un buccellato per 5 persone, saranno sufficienti 300 g di farina, 100 g di zucchero, 100 g di strutto, 50 g di latte, 1 uovo, 2,5 g di ammoniaca per dolci e mezzo cucchiaio di miele. Per la decorazione si può scegliere tra zuccherini o frutta candita. E per la farcita?

  • 100 g di fichi secchi;
  • 65 g di uvetta;
  • 50 g di noci;
  • 50 g di mandorle;
  • 80 g di miele;
  • scorza d0arancia;
  • 60 g di cioccolato fondente;
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere;
  • mezzo bicchierino di marsala.
Buccellatini siciliani - sicilianews24.it
Buccellatini siciliani – sicilianews24.it – Fonte: Web

Preparazione

Per la preparazione dell’impasto si posiziona la farina e lo zucchero a fontana; al centro si posizionano le uova, il miele, lo strutto e l’ammoniaca. Quindi impastare unendo il latte e ottenere un impasto compatto da avvolgere nella pellicola e lasciar riposare un’ora in frigo. Per il ripieno, invece, si fa bollire un pentolino con dell’acqua dove far sbollentare i fichi secchi e l’uvetta, scolarli e asciugarli prima di frullarli con un mixer. Con il frullatore procedere frullando le mandorle e le noci, unire anche il miele e il cioccolato tritato, oltre alla scorza d’arancia e alla cannella e marsala.

A questo punto occorre preparare il buccellato. Prendere l’impasto dal frigo e stenderlo in un rettangolo. Con le mani porre il ripieno al centro e quindi arrotolare la sfoglia per formare un salsicciotto. Bagnare i bordi per far chiudere l’impasto. Con un coltello praticare dei tagli sui bordi e infornare a 180 gradi per 35 minuti. Spennellare sulla superficie della confettura di albicocca mischia con dell’acqua e quindi decorare con frutta candita o granella.