Pasta alla Turiddu, si mangia a mezzanotte ma solo i veri siciliani la sanno fare | La prepari in pochi minuti con questa ricetta
La pasta alla Turiddu è la ricetta perfetta per la spaghettata di mezzanotte. Solo i veri siciliani conoscono la ricetta, ma si prepara in pochi minuti.
Una spaghettata di mezzanotte con gli amici dovrebbe essere dichiarata un patrimonio dell’umanità intera. Quelle tavolate che sanno di conviviali che rispecchiano a pieno quello che è lo spirito con cui ogni italiano si siede al tavolo. Un piatto abbondante di spaghetti, un bicchiere di birra e tutto sembra prendere un sapore completamente diverso.
Il piatto per eccellenza di queste occasioni è sicuramente il classico spaghetto aglio e olio. Un vero e proprio must, con abbondante aglio e altrettanto abbondante peperoncino. Ma esistono delle valide alternative a quello che è lo spaghetto per eccellenza.
Ne è un esempio questa pasta alla Turiddu. Un piatto tipicamente siciliano che altro non è se non una succulenta e goduriosa rivisitazione di quelli che sono gli spaghetti aglio e olio. Qui dove questi ingredienti semplici, si uniscono a quelli che sono i sapori tipicamente siciliani.
Cosa occorre? Spaghetti in abbondanza, capperi, olive e pochi altri semplici ingredienti. Per un piatto che si prepara in pochissimi minuti, ma dal gusto veramente infinito.
Pasta alla Turiddu, gli ingredienti
La pasta alla Turiddu è una ricetta tipica della Sicilia e che sfrutta tutti i sapori buoni del Mediterraneo, una terra in cui il pomodoro, i capperi e lo olive non possono mai mancare nelle dispense. Semplice da prepara, adatta anche a chi non è proprio uno chef. Gli ingredienti per 5 persone:
- 500 g di spaghetti;
- 3 spicchi di aglio;
- una decina di pomodori maturi;
- 125 g di olive verdi denocciolate;
- 5 o 6 filetti di acciughe salate;
- un cucchiaio abbondante di capperi;
- foglie di basilico abbondanti;
- un rametto di prezzemolo;
- olio Extra vergine di oliva;
- sale e pepe q.b..
Preparazione
Far sbollentare i pomodorini per qualche secondo e poi spellarli, prima di tagliarli a tocchetti e metterli di parte. Portare a bollore l’acqua in cui poi si butteranno gli spaghetti per cottura. Mettere in una padella un filo di olio con l’aglio finemente tritato. Lasciar quindi imbiondire prima di aggiungere i filetti di acciuga i capperi dissalati e le olive spezzettate. Mescolare e far sciogliere le acciughe, solo dopo aggiungere l’olio. Aggiustare con sale e pepe e far cuocere per circa 15 minuti.
Quando gli spaghetti saranno cotti solare tenendo un po’ di acqua di cottura, mettere in padella e far saltare. Se troppo secca, aggiungere dell’acqua di cottura. A questo punto, togliere dal fuoco e aggiungere una spolverata di origano. Guarnire il piatto con il trito di basilico e prezzemolo.