Pensioni, la puoi prendere molto prima se fai questo foglio: ci metti 2 minuti | Svolta tutta Italiana

Inps e pensioni - sicilianews24.it
Inps e pensioni – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Con questo semplice foglio puoi avere la pensione prima. Si tratta di una vera e propria svoltare tutti i pensionandi italiani. 

La pensione è un argomento piuttosto ostico da trattare. Qualcosa che sta a cuore veramente a tutti, soprattutto a coloro che si stanno velocemente avvicinando all’età in cui arriva il momento di concedersi il meritato riposo dal proprio lavoro. Il pensionamento è un momento molto importante nella vita di ognuno.

Ci sono persone che, dopo una vita di lavoro, non vede l’ora di potersi godere un po’ di meritato riposo, avere la possibilità di avere del tempo per se stessi e per i propri nipoti. Invece c’è chi non vive così bene il pensionamento. Si tratta del primo momento in cui si prende coscienza del fatto che si sta veramente invecchiando, che il tempo sta passando.

In tale prospettiva, superare il passaggio dell’età lavorativa a quella pensionistica, può non essere semplice. Ancora meno se poi si scopre che il trattamento pensionistico riservato non è quello sperato.

Negli ultimi anni, l’età lavorativa si è allungata, ma c’è un modo per averla in tempi più ristretti. Occorre affidarsi a una specifica legge.

La possibilità di andare in pensione anticipatamente con l’Ape sociale

I portatori i handicap ai sensi della legge 104 del 1992 hanno la possibilità di richiedere il pensionamento anticipato. Lo stesso diritto vale anche per i familiari che li assistono. 2 sono le modalità che permettono di sfruttare tale diritto, in particolare l’Ape sociale e l’Opzione donna.

A prevedere la possibilità di sfruttare l’Ape sociale è stata la Legge 29 dicembre 2022 numero 197. Possono godere di tale vantaggio tutti i lavoratori residenti in Italia, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, alle forme sostitutive e alla Gestione separata. Si ha la possibilità di avere la pensione anticipata sotto forma di prestito che viene corrisposto in quote mensili. Per poter giovare di tale trattamento occorre rispondere ad alcuni requisiti come la capacità lavorativa ridotta almeno pari al 74% e aver maturato un minimo contributivo.

Pensione anticipata - sicilianews24.it
Pensione anticipata – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Pensione anticipata e Opzione Donna

L’Opzione Donna è invece circoscritta ad alcune categorie di lavoratrici. Innanzitutto devono aver maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni, età anagrafica non inferiore ai 60 anni, ridotta di un anno per ogni figlio. Inoltre occorre avere specifici requisiti.

Occorre innanzitutto assistere da almeno 6 mesi il coniuge o un parente con Handicap grave, aver subito una riduzione della capacità lavorativa con invalidità riconosciuta almeno al 74%, essere state licenziate o essere ancora dipendenti da imprese per le quali è attivo un tavolo di confronto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.