La borsa di studio che stavi aspettando: 2000€ agli studenti siciliani | Basta compilare questa domanda

Borse di studio - sicilianews24.it
Borse di studio – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

2000 euro di borsa di studio per tutti i giovani studenti siciliani. Per poterli avere sarà sufficiente compilare l’apposita domanda. 

L’istruzione dovrebbe essere considerata un diritto, invece nella maggior parte dei casi diventa quasi un lusso. I costi da sostenere da parte delle famiglie che hanno dei figli studenti sono sempre più elevati e aumentano al cambio di grado di istruzione. Libri con i prezzi sempre più alti, materiali di cartoleria alle stelle, senza considerare il costo del trasporto o di un’eventuale casa in affitto per tutti i fuori sede.

In tale prospettiva assecondare le aspirazioni dei ragazzi non è affatto semplice e anzi diventa quasi impossibile. Ecco per quale motivo, ancora nel 2023, il tasso di ragazzi che, seppur meritevoli, lasciano gli studi è estremamente elevato. Contrastare questa tendenza è possibile solo garantendo ai giovani, la possibilità di veder coperte le proprie spese universitario, con bandi per le borse di studio che coprono l’intero costo di un anno di istruzione.

Lo stato, le università stesse e le famiglie di personaggi illustri mettono a disposizione dei ragazzi meritevoli somme di denaro che possano aiutarli a sostenere i loro studi, evitando di costringerli a scegliere il lavoro per far fronte a una condizione economica difficile. Attualmente a disposizione dei giovani studenti siciliani borse di studio da 2000 euro.

Gli importi sono messi a disposizione degli studenti regolarmente iscritti.

Le borse di studio in memoria del Prof. Giuseppe Provenzano

Le borse di studio dell’importo di 2000 euro cad. sono state messe a disposizione dei familiari del Prof Giuseppe Provenzano, uno stimatissimo docente scomparso fin troppo prematuramente nell’anno 2021. Un atto dovuto alla memoria dell’uomo, a coi collabora l’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Palermo. Le borse di studio sono destinate agli studenti e alle studentesse regolarmente iscritte all’anno accademico.

Le domande dovranno pervenire in via telematica entro e non oltre le ore 13:00 del 22 Dicembre del corrente anno. In un secondo momento verranno scelti gli studenti che meglio rispecchiano i requisiti richiesti per l’ottenimento dell’importo a favore della formazione.

Borse di studio - sicilianews24.it
Borse di studio – sicilianews24.it – fonte: web

Come presentare domanda

Le borse di studio messe a disposizione degli studenti sono nel numero di 2 e sono riserbate agli studenti iscritti ai corsi di laurea afferenti al Dipartimento SAAF – Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’UNIPA. Per procedere con la richiesta è molto semplice e avviene in via del tutto telematica.

Si accede al sito, accedendo alle sezione apposita, poi si compila il form e si inseriscono i propri documenti scannerizzato. Quindi terminare la procedura ed inviare la domanda.