Adesso è ufficiale: questa è la ‘mamma’ della pizza napoletana | La fanno in Sicilia e nasconde un ingrediente segreto

Pizza Rianata - fonte_web - sicilianews24.it
Pizza Rianata – fonte_web – sicilianews24.it

Una preparazione veramente da leccarsi i baffi, una ricetta che piace a tutti, la rianata è proprio quello che dovresti preparare alla tua famiglia. 

La cucina siciliana ci ha insegnato che si possono prepara degli ottimi piatti con pochissimi e poveri ingredienti. Le preparazioni della tradizione siciliana sono veramente perfette anche per i palati più esigenti, quelli che dei buoni sapori non ne possono proprio fare a meno.

La ricetta che prepareremo insieme quest’oggi è molto semplice, fa parte della tradizione più vecchia di questa regione e ogni famiglia, nel corso degli anni, ha proposta la sua personale versione. Una specialità che affonda le radici lontane nel tempo, in un popolo povero che con pochi ingredienti portava a tavola qualcosa dal sapore veramente molto deciso. ù

Stiamo parlando della pizza Rianata, nota anche come Originata, una vera e propria specialità che non puoi non provare. Sapore deciso e semplicità della preparazione. Si tratta di una piazza rustica che arriva fino a noi dalle famiglie contadine dell’isola siciliana.

Legata a doppio nodo con lo sfincione della tradizione palermitana, la pizza rianata veniva preparata nelle occasioni veramente speciali. La preparazione tipica dei giorni di festa, che è perfetta per riutilizzare tutti ciò che è avanzato in cucina. Un simbolo di abbondanza nonostante la sua semplicità.

Cosa occorre per la preparazione della rianata

L’impasto di questa particolare pizza è nato per dare una nuova vita al pane avanzato, che poi veniva arricchito da ingredienti gustosi. Vengono quindi aggiunti sugo avanzato. acciughe, pecorino e non solo. Gli ingredienti per la sua preparazione sono:

  • 250 g di semola rivaccinata di grano duro;
  • 7 g di lievito di birra;
  • olio EVO e sale q.b.;
  • 175 g di acqua;
  • 100 g di pomodoro pelato;
  • pepe e origano q.b.;
  • 1 spicchio di aglio;
  • mezza cipolla;
  • pecorino e acciughe dissalate.
Impasto - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Impasto – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Per la preparazione

Innanzitutto si inizia setacciando la farina all’interno di una ciotola che sia capiente. Quindi aggiungere all’interno in un po’ d’acqua tiepida il lievito e scioglierlo prima di aggiungerlo alla farina insieme al resto dell’acqua. Quindi continuare ad impastare prima di mettere l’olio e il sale. Impastare per ottenere un panetto liscio e omogeneo- Lasciar riposare in una ciotola infarinata, coprendo con della pellicola o un canovaccio, per 2 ore o comunque fino a quando non raddoppia di volume.

Nell’attesa preparare il sugo, soffriggendo la cipolla con l’olio di oliva, aggiungere i pelati, acqua, sale e pepe e far cuocere per 15 minuti. Quando l’impasto sarà lievitato, ungere una teglia e stendere l’impasto, lasciar riposare un’ora prima di schiacciare con l’impasto per creare delle fossette e condire, con sugo, acciughe, aglio e pecorino. Un abbondante spolverata di origano e un filo di olio. Infornare in forno preriscaldato a 240 gradi per 15 minuti.