Pensioni di Aprile, tutto anticipato a questa settimana: l’INPS lo ha comunicato poco fa | Il calendario completo

La decisione dell'INPS sulle pensioni di aprile 2024
Pensioni Aprile – Depositphotos – Sicilianews24.it

Aprile 2024, grande notizia per le pensioni che, stando ad una decisione dell’INPS, verranno anticipate.

In un momento come quello che stiamo vivendo oggigiorno, complice la forte crisi e i perpetui rincari che hanno toccato tutti quanti i settori e che stanno ancora attraversando il nostro Paese, è impossibile restare tranquilli. Anche coloro che stanno aspettando il pagamento della pensione non possono e non devono restarsene seduti sugli allori.

Sono ancora infatti tantissime le persone che, sebbene per così dire, abbiano oramai tutte quante le carte in regola al fine di poter andare in pensione, preferiscono proseguire nell’attività lavorativa. Ciò è dovuto al fatto che sono spaventati in primis da assegni pensionistici troppo esigui, in secundis dalla vecchiaia in toto.

Tutto ciò inoltre gioca contro il possibile ricambio generazionale. Sonio sempre di più i giovani che fanno molta fatica ad inserirsi nel mondo del lavoro, essendo i posti contati. Di conseguenza preferiscono continuare a studiare o accettare lavori in nero, con tutti i rischi del caso. Uno fra questi è la mancata maturazione dei contributi necessari alla pensione.

Pensione e pagamenti previsti per il mese di aprile 2024

Una lieta novella tuttavia ora riguarda coloro che, da più o meno tempo, hanno avuto la fortuna di accedere alla pensione e che stanno attendendo il nuovo pagamento. A lungo in tempi recenti si era dibattuto al riguardo di auspicati aumenti o paventate diminuzioni, voci fortunatamente poi rivelatesi infondate.

Nuove aliquote Irpef si sono poi andate ad applicare nel corso dell’anno vigente. In tanti magari avranno poi storto il naso percependo un assegno pensionistico leggermente inferiore nella scorsa rata. Ciò è stato dovuto all’applicazione degli arretrati che hanno interessato i primi mesi del 2024, ovvero gennaio e febbraio. Ora si parla di un possibile anticipo per il mese di aprile 2024.

La decisione dell'INPS sulle pensioni di aprile 2024
Pensioni Aprile – Depositphotos – Sicilianews24.it

Il cambio di programma in vista del prossimo mese

Alle ritenute Irpef si sono applicate le varie addizionali comunali e regionali, per questo motivo non ci sono stati e non ci saranno, fortunatamente oppure no, ne aumenti ne diminuzioni dell’importo. Tuttavia, essendo il 1 aprile corrispondente al lunedì dell’Angelo, non si tratta di un giorno bancabile, l’anticipo di cui si è parlato corrisponde unicamente al cedolino.

Solo quest’ultimo verrà anticipato in data antecedente alla Santa Pasqua, mentre invece i pagamenti regolari prenderanno il via da martedì 2 aprile 2024 seguendo il classico ordine alfabetico. I giorni previsti dal calendario, seguendo l’ordine alfabetico, prevederanno 2 aprile dalla A alla C. 3 aprile dalla D alla K. 4 aprile dalla L alla P. Infine, il 5 aprile dalla Q alla Z.