Patenti, novità epocale: adesso scatta il ‘ritiro preventivo’ per i malati | Guida vietata anche se hai il raffreddore

Attenzione ai ritiri della patente, stanno diventando sempre più severi
Ritiro patente – Depositphotos – Sicilianews24.it

Una novità a dir poco epocale che riguarda il possibile ritiro della patente. Ora le misure sono ancora più severe.

Possedere la patente di guida, si sa, comporta una grandissima responsabilità. E ciò lo è  sia per chi sta alla guida che per coloro che saranno i passeggeri sulla medesima automobile, oltre che per le altre persone che sono presenti sulla carreggiata. Altro aspetto da tenere in viva e puntuale considerazione è che la patente non è e non sarà mai e poi mai eterna.

Coloro che stanno a capo delle aziende, per l’appunto chiamate motorizzazioni, che si occupano del rilascio delle patenti, previo superamento dell’esame, applicano difatti delle politiche apposite riguardanti degli ulteriori esami di tipo medico, onde poter constatare l’idoneità alla guida di un soggetto.

Quando un guidatore o una guidatrice per esempio è eccessivamente avanti con l’età, possiede problemi alla vista che magari è sempre più calante e diventa problematico mettersi alla guida, è opportuno che la patente non venga rinnovata. In Italia per l’appunto esistono anche delle tempistiche precise da rispettare riguardo alla sua scadenza.

Rinnovo della patente, un cavillo non di poco conto

Solitamente il documento di idoneità alla guida, per quel che concerne un’automobile o una motocicletta, B nel primo caso e A nel secondo, si conseguono dai 18 anni in poi. Una volta conseguita la patente la scadenza è ogni 10 anni, fino al compimento del 50esimo anno di età. Qui invece diventa ogni 5.

Si rischia anche un ritiro se si dovesse essere invece fermati dalle Forze dell’Ordine e risultare positivi ad uno dei test, al fine di verificare o meno la mille volte nominata idoneità alla guida. Un chiaro esempio è quello di guidare in stato di ebbrezza. Tuttavia il ritiro della patente può avvenire anche nel caso in cui ci siano delle comprovate malattie. Un caso particolare a tal proposito  si è verificato in Svizzera.

Attenzione ai ritiri della patente, stanno diventando sempre più severi
Ritiro patente – Depositphotos – Sicilianews24.it

Patente ritirate a causa di una malattia cronica

Ad Arbon un uomo dio 38 anni è risultato positivo ad un alcol test e ciò gli è costato il ritiro immediato della patente. Fin qui tutto normale, se non fosse per il fatto che al momento del controllo l’uomo non stava guidando e non era neppure al volante, ma a casa a festeggiare la nascita del figlioletto.

Le Forze dall’Ordine sono state allertate dai vicini a causa della musica troppo alta e si sono presentate alla dimora dell’uomo, che ha dovuto rispondere di disturbo della quiete pubblica. È poi  conseguito il famoso test a cui è risultato positivo. Pochi giorni dopo è arrivata la comunicazione del ritiro della patente. Esami successivi avevano portato alla luce che si trattasse di un bevitore seriale.