INPS, è cambiato tutto in queste ore: nel 2024 famiglie esonerate dalla tassazione | Devi fare richiesta scritta

Novità assoluta per il 2024
Famiglie esentasse – Corporate+ – Sicilianews24.it

Una novità che sicuramente moltissime famiglie stavano aspettando. Dal 2024 l’esonero dalla tassazione.

In un momento particolarmente delicato, come quello che stiamo vivendo oggigiorno, dove la forte crisi e i perpetui rincari che hanno toccato tristemente tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, che è quello che sta particolarmente a cuore a tutti quanti, sentire parlare di tassazione, non è certamente una lieta notizia.

Il lavoro già di per sé langue e, quel che è peggio, ciononostante le spese da pagare, ordinarie oppure extra, sono sempre all’ordine del giorno e non finiscono mai. Anzi, addirittura sovente sembra che siano anche in costante aumento. Per coloro che possiedono un lavoro ora come ora non c’è neppure da dormire sonni tranquilli.

Il mercato è in continua evoluzione e cambiamento, non si ferma mai. Con l’avvento poi della tanto temuta AI moltissimi posti di lavoro sono anche sempre più a rischio. Se una ditta dunque decide di fare dei tagli al personale, chi fa parte dell’organico è tenuto a dare sempre il massimo, onde evitare un domani di trovarsi sulla scrivania la terribile lettera di licenziamento.

La tassazione e il suo inarrestabile avanzare

Non è certamente una novità ma è una notizia certa che lo Stato richiede dei contributi sulle diverse proprietà, mobili e immobili, al fine di amministrare al meglio il territorio. Ed è da qui che derivano le tanto odiate tasse, che sono sempre in agguato, specialmente per lavoratori autonomi e possessori di beni di ogni sorta.

La notizia che in tanti stavano aspettando ora riguarda le famiglie, specialmente quelle numerose, dal momento che, a quanto pare, potranno ottenere un esonero dal pagamento delle tasse. In sostanza si tratta di una nuova norma in vigore a partire dai prossimi mesi dell’anno vigente, ovvero il 2024. Scopriamola meglio insieme.

Novità assoluta per il 2024
Famiglie esentasse – Corporate+ – Sicilianews24.it

Donne lavoratrici esentate

Partiamo dicendo che il ruolo della donna nella società odierna è sempre più complicato. Oggi in tante cercano, e pure con successo il più della volta, di far coesistete carriera e maternità, tanto che, come recitava il titolo di una vecchia pellicola, sono in tanti a chiedersi come facciano a far tutto. Un comma particolare di una legge legata al 2023 prevede tra l’altro ora per le donne uno speciale esonero.

Per scendere nel dettaglio, si parla di donne, madri di famiglia, appartenenti ad un nucleo familiare numeroso. Parliamo di mamme di tre o più figli, il cui esonero  prevede per la precisione la quota dei contributi previdenziali per invalidità, che decade dopo il compimento del 18° compleanno dell’ultimogenito. “Il tutto” va comunicato al datore di lavoro, insieme ai codici fiscali dei propri eredi.