Palermo: i vigili sequestrano 216 kg di pane

Giro di vite della Polizia municipale nel quartiere Cruillas, a Palermo, contro i venditori abusivi di prodotti da forno. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati 216 chili di pane…

di redazione

Palermo, 16 gen. – Giro di vite della Polizia municipale nel quartiere Cruillas, a Palermo, contro i venditori abusivi di prodotti da forno. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati 216 chili di pane e un veicolo utilizzato per l’attività di vendita, mentre è stato multato un panificio per mancanza di autorizzazione sanitaria per la preparazione, produzione e vendita di pane e prodotti da forno.

Gli agenti del Naf (Nucleo antifrodi) sono intervenuti in viale Michelangelo, dove hanno sorpreso un venditore ambulante, privo di ogni autorizzazione per il commercio. All’uomo è stata elevata una sanzione di 309 euro, mentre sono stati sequestrati 94 chili di pane esposto agli agenti atmosferici.

Durante il blitz i vigili hanno scoperto anche un panificio in via Vanvitelli sprovvisto di autorizzazione amministrativa e sanitaria. Alla titolare è stata comminata la sanzione di 8.000 euro.

In via Vanvitelli sono stati sequestrati 122 chili di pane e il veicolo utilizzato per la vendita, dove pagnotte e mafalde giacevano in evidente stato di cattiva conservazione. Oltre al sequestro del mezzo, sanzione di 841 euro per il venditore. Il pane sequestrato, giudicato non idoneo al consumo alimentare, è stato distrutto.

”I controlli proseguiranno indistintamente in tutti i quartieri della città – dice il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina – per evitare che prodotti alimentari non commestibili, privi dei requisiti di igienicità e senza tracciabilità, finiscano sulle tavole dei palermitani”.