Palermo sempre più smart city. Al via il taxi sharing

Dopo il bike sharing, il car sharing dal prossimo gennaio sarà attivo anche il nuovo servizio comunale di taxi sharing che consentirà di condividere il mezzo insieme ad altri clienti a tariffe calmierate. Il taxi verrà condiviso al prezzo fisso di due euro a persona su percorso urbano che collegherà il centro città con i principali parcheggi e terminali di autobus, mentre il percorso extraurbano, da e per l’Aeroporto Falcone Borsellino avrà un costo di 8 euro a persona, con un minimo di quattro persone.

Il primo percorso urbano collegherà la Stazione Centrale a piazza Papa Giovanni Paolo II passando per piazza Ruggero Settimo. Il secondo percorso collegherà il parcheggio Basile con la Stazione Centrale, il terzo il parcheggio di via Nina Siciliana con piazza Castelnuovo passando per piazza Principe di Camporeale, il quarto il Foro Umberto I con via Notarbartolo passando per piazza Castelnuovo. Il quinto, infine, collegherà piazzale Lennon con piazza Castelnuovo, con passaggio intermedio in via Notarbartolo.

Il percorso extraurbano partirà dalla Stazione Centrale per arrivare allo scalo del capoluogo con cinque fermate: piazza Ruggero Settimo, via Dante, viale Piemonte, piazza Matteotti e via De Gasperi. Le vetture che aderiranno all’iniziativa saranno identificabili grazie a un disco giallo con la scritta “Taxi Sharing” e sarà possibile attivare il servizio tramite le centrali radio-taxi che smisteranno le prenotazioni presso i centri di raccolta o le aree di stazionamento, che sono la Stazione Centrale, piazza Castelnuovo e piazza Papa Giovanni Paolo II.

Infine, a breve, sarà attivata anche una app dedicata che sfrutterà la geolocalizzazione per individuare il taxi più vicino, per prenotarlo ed effettuare il pagamento del servizio direttamente con il proprio smartphone.

Valentina Signorello

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

43 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago