Orlando contro i revisori dei conti: “Li denuncio”

Orlando contro i revisori. Annuncio shock del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che si dice pronto a denunciare alla Procura i revisori dei conti, a meno che non cambino la valutazione non positiva sul rendiconto 2017.

Nella riunione a Palazzo delle Aquile per stringere i tempi in vista della battaglia d’Aula sul consuntivo che si terrà oggi, mentre le opposizioni stilavano un documento congiunto, il cittadino numero uno di Palermo ha incontrato i suoi in un incontro durato poco più di un’ora.

Il tempo necessario per un suo intervento, nel corso del quale ha detto che i revisori dei conti sono andati oltre, hanno sconfinato e, pertanto, sarebbe pronto a denunciarli non in qualità di sindaco, ma come “cittadino e giurista”.

Solo un’intenzione, per il momento, che potrebbe realmente essere messa in pratica nel caso in cui i revisori non rivedano le proprie valutazioni. La tesi del sindaco è che il rendiconto sia formalmente corretto e che i conti siano a posto, come attestato dagli stessi revisori, salvo poi la valutazione finale che Orlando considera contraddittoria rispetto alla relazione stessa.

Sul rendiconto non ci saranno trattative: va votato, in un senso o nell’altro. L’intenzione dell’assessore Gentile, presente al vertice, sarebbe quella di approvare il rendiconto in tempi brevi, affrontare poi il previsionale 2018 e, agli inizi di dicembre, presentare anche il bilancio 2019.

Orlando contro i revisori: ” Li denuncerò alla Procura e al consiglio dell’Ordine”

Queste le parole di Leoluca Orlando a margine della conferenza stampa di presentazione dei nuovi vertici Gesap: “Se i revisori dei conti non diranno formalmente di aver espresso una valutazione che non competeva loro, li denuncerò alla Procura e al consiglio dell’Ordine. Il rendiconto è una fotografia di quello che è già successo, tanto che abbiamo adottato misure correttive. Non compete ai revisori esprimere valutazioni, come dice chiaramente il Tuel”.