Ora legale addio, la dovete salutare tutti oggi: non aspettate ottobre | Passata la ‘legge’ epocale

Ora legale - fonte_Canva - sicilianews24.it
Ora legale – fonte_Canva – sicilianews24.it

Addio definitivo all’ora legale, ormai la legge è passata e non si dovrà aspettare ottobre per renderla finalmente valida. 

Per diversi anni l’ora legale è stata al centro di numerose discussioni, polemiche e non pochi cambiamenti che hanno sempre diviso l’opinione pubblica. Qualcuno la ama, perché è proprio grazie a lei se si possono avere giornate molto più lunghe, ma per altri è da sempre fonte di disagio.

L’ora legale è sicura uno dei maggiori protagonisti delle nostre estati e proprio in queste ore starebbe affrontando una svolta veramente epocale.

Quello che occorre sottolineare è che non si sta parlando di qualcosa che avverrà in futuro, o di un disegno di legge da approvare, il cambiamento è già attuale ed è destinato a far discutere.

Insomma, la decisione, anche se fa storcere il naso a molti, ormai è stata presa e sembra proprio che non ci sia alcun modo per riuscire a tornare indietro.

I dubbi sulla sua utilità di sicuro non mancano

L’ora legale è stata introdotta con l’obiettivo di ottenere un certo risparmio di energia elettrica, grazie a un’ora di luce in più durante i mesi estivi. Ovviamente non sono stati pochi gli studi che negli anni si sono susseguiti e hanno evidenziato come tale vantaggio non sia reale, in quanto il risparmio sarebbe effettivamente solo marginali e a pesare maggiormente sono le ripercussioni sul benessere psicofisico delle persone.

Non sono pochi coloro che al cambio dell’ora lamentano disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e problemi legati all’adattamento, soprattutto nei giorni immediatamente successivi al cambio d’orario. Ci sono poi alcuni settori, come quello sanitario che avrebbero sollevato dubbi sugli effetti a lungo termine. Ovviamente anche il mondo del lavoro nutre a riguardo non poche perplessità.

Ora legale - fonte_Canva - sicilianews24.it
Ora legale – fonte_Canva – sicilianews24.it

L’ora legale definitivamente abolita

In molti continuano ad attendere ottobre per il ritorno dell’ora solare, ma ci sono Paesi dove questo cambio non avviene affatto. Questo è il motivo per cui, non si parla di una proposta, ma di un’ipotesi reale con cui occorre fare i conti. Tra questi paesi troviamo la Russia, che ha abolito l’ora legale nel 2011, perché ritenuta molto dannosa per la salute e anche inutile in termini di risparmio energetico. La stessa decisione è stata presa dall’Argentina e dall’India, con quest’ultima che per via della sua posizione geografica ha deciso di mantenere un unico orario.

Ma la vera sorpresa arriva dal continente africano; infatti in quasi tutta l’Africa, l’ora legale non viene applicata e questo perchè il cambio di luce tra inverno ed estate è minimo. Noi? Per il momento in Italia continuerà ad esserci l’ora legale, le discussioni in merito sono molte, ma al momento non sembrano avere un seguito.