Nuovo ciclone sulla Sicilia: scuole chiuse, collegamenti marittimi paralizzati e massima allerta

Nuovo ciclone sulla Sicilia: scuole chiuse, collegamenti marittimi paralizzati e massima allerta

Le conseguenze del maltempo si fanno sentire anche sulla viabilità. A causa della presenza di un masso, è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 185 “Di Sella Mandrazzi” al chilometro 24,400, in località Novara di Sicilia, nel Messinese. Sul posto sono intervenuti il personale Anas e le forze dell’ordine per la gestione della circolazione e per avviare le operazioni di messa in sicurezza, propedeutiche alla rimozione dell’ostacolo e alla riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.

I forti venti provenienti da Ovest – Nord Ovest hanno inoltre paralizzato i collegamenti marittimi verso le isole minori delle Eolie. Fermi gli aliscafi, l’unico mezzo attualmente operativo è la nave Nerea di Caronte&Tourist Isole Minori, che garantisce i collegamenti con Milazzo limitatamente a Vulcano, Lipari e Salina.

Restano invece isolate da oltre 24 ore Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli e il borgo di Ginostra. Le avverse condizioni meteo, che secondo i bollettini dovrebbero perdurare almeno fino a sabato, hanno comportato un ulteriore rinvio dell’avvio dei lavori di somma urgenza nel porticciolo di Stromboli – Scari, già danneggiato dal ciclone Harry.

L’intera regione resta dunque in stato di attenzione, con le autorità impegnate nel monitoraggio costante dell’evoluzione meteorologica e nell’adozione di tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *