Nuovo ciclone sulla Sicilia: scuole chiuse, collegamenti marittimi paralizzati e massima allerta

Nuovo ciclone sulla Sicilia: scuole chiuse, collegamenti marittimi paralizzati e massima allerta

A Palermo il sindaco Roberto Lagalla ha firmato un’ordinanza con la quale ha disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, oltre a ville, giardini, impianti sportivi all’aperto, parchi gioco e cimiteri. La decisione è stata assunta in via precauzionale, nonostante il livello di allerta gialla diramato dalla Protezione civile.

I bollettini meteo prevedono infatti raffiche di vento che potrebbero superare i 95 chilometri orari. Una condizione di forte instabilità che, secondo le previsioni, dovrebbe protrarsi anche nella giornata di sabato, coincidente con San Valentino.

Analoga situazione a Caltanissetta, dove per rischio meteo-idrogeologico e idraulico il sindaco Walter Tesauro ha disposto la chiusura al pubblico del cimitero comunale, degli impianti sportivi, delle ville, dei giardini e dei parchi gioco, oltre all’annullamento di tutte le manifestazioni previste all’aperto. Il provvedimento segue l’avviso della Protezione civile che segnala precipitazioni anche a carattere temporalesco e venti forti dai quadranti occidentali, con possibili criticità idrogeologiche.

Attivato il Centro operativo comunale, mentre è stata disposta anche la chiusura delle riserve naturali Monte Capodarso e Lago Sfondato e del Parco Dubini. Vietati inoltre i lavori in quota nei cantieri temporanei e mobili. Ai cittadini è stato raccomandato di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di adottare tutte le misure di prudenza.

Le intense precipitazioni delle ultime ore fanno salire l’attenzione sul territorio comunale di Agrigento. Il livello del fiume Akragas ha infatti superato la soglia di guardia, una condizione che ha spinto l’amministrazione a invitare la cittadinanza alla massima prudenza.

Strade chiuse e isole minori isolate


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *