Nubifragi in Sicilia, Trapani di nuovo sommersa dall’acqua

Nuovo nubifragio a nord della Sicilia e la città di Trapani finisce nuovamente allagata con danni e disagi per la popolazione. In città si sono registrati blackout e le strade sono apparsi come fiumi in piena: l’acqua ha allagato nuovamente garage, cantine e piani bassi come qualche settimana fa.

Il primo nubifragio a Trapani lo scorso 26 settembre quando strade e piazze si sono allagate oltre a diverse abitazioni al piano terra, negozi e uffici che sono stati invasi dall’acqua.

Un evento che si è ripetuto il 1° ottobre quando le forti piogge si sono abbattute su molte località del trapanese e del palermitano.

Ieri la pioggia ha iniziato a cadere nel pomeriggio, tra le zone piu’ colpite, via Virgilio, dove sono entrate in funzione le pompe idrovore. Maltempo anche a Marsala con forti piogge e raffiche di vento. Le precipitazioni hanno messo in difficoltà la viabilità in molte arterie principali della città.

Sono state registrate continue interruzioni di energia elettrica, sia nell’illuminazione pubblica che in quella privata. Alcune strade si sono completamente riempite d’acqua, diventando letteralmente impraticabili, come Via Vecchia Mazara.

In Via Roma, pieno centro storico, il livello dell’acqua ha superato il marciapiede, raggiungendo l’ingresso di alcune attività commerciali e abitazioni. disagi anche a Castelvetrano.

La Protezione civile locale, allertata per l’occasione, si è messa all’opera per far defluire l’acqua in alcuni tratti di città.

Per la giornata di oggi, lunedì 10 ottobre, sono previsti temporali su tutta la Sicilia. A tal è stata diramata un’allerta gialla valevole per le prossime 24 ore.

Anche nel palermitano si sono registrati disagi, a causa del maltempo e dell’impossibilità di atterrare in sicurezza alcuni voli in arrivo sono stati dirottati all’aeroporto di Catania.