Bonus per libri, cinema e teatri per tutti: come funziona nel 2024 I In un anno risparmi 500€

Bonus libri - sicilianews24.it
Bonus libri – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Libri, cinema e teatro per tutti, grazie al bonus pensato in maniera mirata. In questo 2024 è possibile risparmiare fino a 500 euro, ecco cosa sapere. 

Dicono che la cultura sia un lusso. Questa la frase che negli ultimi anni sono in molti a sentirsi ripetere, come se non tutti avessero il diritto di potersi formare e forgiare come meglio credano che sia adatto a se stessi. In effetti, l’aumento dei prezzi ha messo in difficoltà buona parte della popolazione italiana. Ovviamente ad essere sacrificate sono state, in prima battuta, le spese superflue, come, appunto, i biglietti per il teatro, i libri e anche quelli per il cinema.

La discussione sugli elevati prezzi dei libri viene portata avanti da diversi decenni, a differenza dell’aumento dei biglietti del cinema, che solo attualmente sembrano aver raggiunto un livello veramente troppo elevato.

Quindi, leggere un libro, vedere un film o uno spettacolo teatrale sembra essere diventata una cosa per soli ricchi. Se ne è roso conto anche il Governo che ha deciso di intervenire con un bonus che sembra essere in grado di dare nuovo sostegno alla cultura.

Tutto ciò nasce dalla convinzione che il sapere e la conoscenza non si crea solo a scuola, ma anche fuori, con gesti semplici come l’andare al cinema o in libreria.

Addio definitivo a 18app

Veniva chiamato in questo modo ed era semplicemente il Bonus Cultura a cui oggi si dice addio per lasciare posto ad un altra tipologia di sostegno per tutti coloro che non rinunciano alla conoscenza. 18app era riconosciuto ai 18enni ai quali si concedeva una carta elettronica con un valore pari a 500 euro da spendere in attività per lo sviluppo culturale.

Una misura questa, che era stata introdotta nel 2016 dal Governo Renzi e che il Governo Meloni ha deciso di sostituire con misure differenti. 2 le misure che nel 2024 andranno a rimpiazzare 18app, la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito, voucher dal valore di 500 euro ciascuno da spendere in libri, spettacoli teatrali e musei

Bonus a favore della cultura - fonte_ depositphotos - sicilianews24.it
Bonus a favore della cultura – fonte_ depositphotos – sicilianews24.it

Domanda e requisiti

La Carta Cultura Giovani può essere richiesta da coloro che hanno un ISEE che arriva al massimo a 35 mila euro all’anno. Invece la Carta del merito, viene concessa a coloro che si sono diplomati con il massimo dei voti. Tutti coloro che decideranno di presentare domanda, dovranno aver computo 18 anni al 1 gennaio 2022 ed essere residenti in Italia.

Per quello che riguarda la Carta del Merito, essa richiede di aver ottenuto il diploma con un voto di 100/100 e non aver già superato il 19esimo anno di età. Le due carte sono cumulabili per un importo totale di 1000 euro.