Non bastava il dolore? No | Ecco la nuova ‘tassa defunto’: pagheremo anche i funerali dei meno abbienti

‘TASSA DEFUNTO’ COMUNALE

Occorre pagare anche per morire, una frase che conoscono veramente tutti. Ma è realmente vero? Ecco chi pensa alle spese del funerale

Dicono che la continua inflazione, l’aumento dei prezzi, renda la vita molto più difficile. Purtroppo però occorre prendere atto che non è difficile solo la vita ma anche quando purtroppo si arriva alla propria dipartita i problemi non ci lasciano. Certo sembra un argomento alquanto macabro questo, ma qualcuno lo deve pure affrontare.

Inutile girarci intorno un funerale costa. Ovviamente le pompe funebri a cui ci si può rivolgere, offrono dei pacchetti che possono essere più o meno onerosi a seconda delle scelte che si compiono. In giro per le grandi città si vedono anche alcune pubblicità che mostrano la possibilità di avere un pacchetto che potremmo definire standard a un prezzo veramente irrisorio.

Nonostante le offerte, purtroppo, c’è in questa situazione economica sempre precaria, non è riuscita a mettere da parte assolutamente nulla. Questo vuol dire che non ha i soldi a sufficienza per pagare il funerale. In questa situazione che si dovrebbe occupare delle spese?

Alcuni familiari potrebbero pensare che procedere con il pagamento delle spese funerarie potrebbero significare dover accettare implicitamente anche l’eredità, e questo sarebbe un problema in caso di presenza di debiti. Ma allora dov’è la verità?

I familiari devono provvedere alle spese

In un primo momento nel caso in cui il defunto non abbia i mezzi economici per pagare il suo funerale, dovranno provvedere i propri familiari. Quindi si pensa al coniuge, figli, cugini e parenti. Ovviamente nel caso in cui al momento del decesso una persona, provveda all’intero pagamento, gli altri poi dovranno fare in modo di far arrivare fino a lui la loro parte.

Ma ci sono anche casi estremamente disperati in cui nessuno accetta di pagare le spese e la persona defunta non ne aveva le possibilità economiche. Anche in questi specifici fasi occorre fare in modo di offrire un funerale che sia dignitoso alla persona scomparsa.

Funerale - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Funerale – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Cosa prevede la legge

La legge prevede due misure che permettono anche a chi mena ambiente di riuscire ad avere una degna sepoltura. Si parla di funerali sociali e di povertà per quello che riguarda il funerale di povertà esso prevede che le intere spese del funerale vengano sostenute dal Comune di residenza del soggetto. Ovviamente sarà una procedura sottotono, ma comunque dignitosa.

Per quello che invece riguarda il funerale sociale, esso prevede che il Comune provveda al pagamento del 50% delle spese sostenute per il funerale. Ovviamente le decisioni dovranno essere di comune accordo, in genere la spesa sostenuta dalla famiglia è di almeno 1000 €. Il Comune procede al pagamento del funerale nel caso in cui non vi siano parenti prossimi, il defunto indigente non abbia parenti fino al sesto grado, il defunto e i suoi parenti non hanno la possibilità di sostenere il costo totale.