Palermo

Mostre: al via a Palermo la rassegna “Visual Design”

PALERMO –  Al via domani, a partire dalle ore 18:00, la mostra “Visual Design”, tappa conclusiva del Laboratorio di comunicazione visiva tenuto dal professor Dario Russo all’interno del Corso di Laurea in Disegno industriale dell’Università di Palermo.

Alla rassegna, che si terrà a Palazzo Jung fino al prossimo 30 marzo, saranno presentati gli artefatti comunicativi degli studenti di primo anno: marchi e storytelling (video) realizzati per conto di aziende ed enti culturali. Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 (ingresso gratuito).

Quello tra l’Ateneo e i privati è un rapporto virtuoso basato su ricerca e sperimentazione, che ha dato vita a progetti innovativi. Tant’è che dopo l’esperienza di questo primo anno il Laboratorio di comunicazione visiva si candida a diventare un punto di riferimento per le piccole e medie imprese siciliane, che vogliono investire sul design grafico per migliorare la loro immagine e la loro visibilità all’esterno.

Diesse-Bibo, Itwater, Antico Frantoio Vallone, Zeta Printing, Settimana delle Culture, oltre al Corso di Laurea in Disegno industriale (per cui gli studenti si sono limitati a un esercizio didattico), sono i soggetti che hanno aderito al Laboratorio di comunicazione visiva finanziando gli artefatti comunicativi progettati dagli studenti. “Per la formazione di giovani aspiranti designer – dice il professore Russo – è importante che ci siano delle aziende disposte a investire. In questo caso, la scommessa è stata riposta su un gruppo di studenti di primo anno.

Una sorta di battesimo di fuoco per gli studenti, i quali hanno dato prova di sperimentazioni laboratoriali che rasentano la professione e non hanno sfigurato nel mettere in pratica la teoria. Questo laboratorio inoltre conferma il ruolo di ‘motore’ culturale dell’Università. Non a caso l’associazione Settimana delle Culture, presieduta da Gabriella Renier Filippone e animata tra gli altri anche da Massimiliano Marafon Pecoraro, si è rivolta all’Ateneo per riprogettare un nuovo marchio in vista della sesta edizione della manifestazione”.

All’interno della mostra ci sarà una sezione denominata “Facce da Lab”, a cura del fotografo Filippo M. Nicoletti, che ha immortalato gli studenti durante le attività laboratoriali. In occasione dell’inaugurazione della rassegna verrà presentato il sesto numero di “Sicilia InForma | Notizie sul design insulare”, rivista semestrale sul design siciliano edita dall’associazione culturale “110eLab”.

Redazione

Recent Posts

Qui vivono ancora negli igloo di pietra | Il borgo rimasto fermo al 1700: lo trovi in Sicilia

È uno dei borghi più affascinanti dell'intera Sicilia. Questa terra offre numerosi spunti, angoli di…

7 ore ago

Lavori per un’azienda privata? A maggio ti farciscono di soldi: 2000€ in busta paga | Il nuovo accordo CCNL

Ti tolgono 2000 € che ti spettano in diritto. Ecco per quale motivo non riceverai…

9 ore ago

Palermo, dalla Regione oltre 17 milioni per il raddoppio del ponte Corleone

La Regione Siciliana finanzia interamente i lavori di raddoppio del ponte Corleone a Palermo. Con…

11 ore ago

“Festa dei Fiori 2024”, presentato alla stampa il programma della manifestazione

Mancano ancora poche ore alla festa più colorata dell’anno, tra fiori, veri protagonisti dell’evento e…

11 ore ago

Schlein “Mi candido alle Europee ma resto in Parlamento contro Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido…

12 ore ago

Parigi2024, Errigo e Tamberi portabandiera azzurri

ROMA (ITALPRESS) – Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi porteranno la bandiera italiana nella cerimonia di…

12 ore ago