Minacce all’habitat e commercio illegale mettono in pericolo gli iguani endemici dello Sri Lanka.

Minacce all’habitat e commercio illegale mettono in pericolo gli iguani endemici dello Sri Lanka.

Impatti del cambiamento climatico e del contrabbando

La crisi legata ai cambiamenti climatici colpisce anche gli habitat delle lucertole Cophotis, alcuni dei quali sono stati contrabbandati come “giovani” per ingannare i compratori in merito alla loro origine. Secondo il rapporto sulla criminalità faunistica del 2024 delle Nazioni Unite, il mercato per gli animali esotici è in espansione, con le lucertole rappresentanti il 2% delle specie sequestrate tra il 2015 e il 2021, con la Sri Lanka tra i 162 paesi coinvolti.

Le lucertole Dumbara e C. ceylanica, in particolare, sono diventate simboli di status per i collezionisti, poiché sono rare e rappresentative di un luogo specifico. “Esistono 22 specie di lucertole agamidi in Sri Lanka, tutte protette dalla legge,” afferma Jagath Gunawardana, avvocato ambientale e conservazionista. “Molte di queste sono localmente endemiche e la loro commercializzazione pone un serio rischio per la loro esistenza.”

Il lungo cammino verso la protezione

Le autorità di conservazione stanno lottando per includere molte di queste specie nelle liste di protezione internazionali. Nonostante gli sforzi, il mercato illecito continua a prosperare, rappresentando una minaccia costante per la biodiversità unica di Sri Lanka. La collaborazione tra conservazionisti e autorità è fondamentale per proteggere queste specie vulnerabili e preservare la loro habitat per le generazioni future.

Senz’altro, il grande interesse e la sostanziale richiesta commerciale di tali animali esotici pongono una sfida significativa per la conservazione e la biodiversità del nostro pianeta. Pensare al futuro, per garantire che specialità come il Dumbara agama e il Ceylon deaf agama non diventino solo un ricordo.

Fonti

  1. Wijerathne, I., et al. (2025). Identification of Priority Areas for Conservation of Threatened Agamid Lizards of Sri Lanka Using Species Distribution Modeling. Integrative Conservation, 4(2), 188-204. doi:10.1002/inc3.70019.
  2. Samarawickrama, V. A. M. P. K., & Ranawana, K. (2006). A New Species of the Genus Cophotis From Sri Lanka. Russian Journal of Herpetology, Vol. 13(3), pp. 207-214.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *