Milena Mangalaviti presidente Amici della Musica: “Tanti progetti”

Milena Mangalaviti è presidente dell’Associazione Amici della Musica dal 2016. In occasione dell’avvio della nuova stagione concertistica, prevista per lunedì 22 gennaio al Teatro Politeama di Palermo, le abbiamo posto alcune domande sulle novità messe in campo per il 2018 e i progetti in cantiere.

Il presidente Milena Mangalaviti

Presidente, quali sono le novità e le iniziative che state realizzando per il 2018?

“L’associazione Amici della Musica ha deciso per questa nuova stagione di portare avanti delle iniziative finalizzate ad attrarre un pubblico sempre più giovane.

Tenendo conto dello zoccolo duro che costituisce il nostro pubblico, composto da utenti non più giovanissimi, abbiamo strutturato con il nostro direttore artistico Donatella Sollima, una stagione che coniughi tutte le esigenze; dalla musica classica a quella più innovativa unendo storia, musica ed evoluzione”.

Quindi più attenzione a giovani e studenti?

“Sì, con l’introduzione di un progetto denominato appunto “Largo ai Giovani” che prevede 12 concerti a 30 euro riservati a giovani (fino a 30 anni) e agli studenti (scuole pubbliche, private, Università, Conservatorio e Scuole di Musica, Goethe Institut, Institut Français Palermo e Istituto Cervantes).

Ma non solo, abbiamo anche avviato il “Progetto scuola”, si tratta di un cartellone realizzato ad hoc che vuole coinvolgere e avvicinare gli studenti delle scuole alla musica classica.

Al momento si tratta di 8 appuntamenti (i concerti si tengono alle 11.00, in orario scolastico) che hanno avuto inizio a novembre e che porteremo avanti sino alla metà di maggio”.

Gli Amici della Musica sono impegnati anche nel sociale, quali sono le iniziative?

Se il pubblico non può venire a teatro è la musica che si sposta. Con questo spirito abbiamo messo in piedi un progetto che prevede dei mini concerti realizzati in luoghi insoliti quali ad esempio le case di detenzione o i reparti ospedalieri. Questo è un progetto a cui teniamo molto attraverso il quale riusciamo a portare la musica classica suonata dal vivo a chi diversamente non potrebbe averne accesso”.

Palermo Capitale della Cultura 2018, come si inserisce l’Associazione in questa opportunità unica per la città?

“In occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018 il Comune di Palermo ha deciso di realizzare un cartellone unico con una serie di attività ed eventi inserendo, tra gli altri,  anche la nostra Associazione e riconoscendo così alla nostra attività un valore culturale di rilievo; questo ci rende orgogliosi.

Alla luce di ciò, oltre alla programmazione inserita nel cartellone, abbiamo previsto alcuni appuntamenti fuori abbonamento per il periodo estivo. Si tratterà di quello che noi chiamiamo un “mini festival estivo” con musica per tutti i gusti.

Vorremmo realizzare un concerto di Ezio Bosso e uno spettacolo con la cantante Noa, ma stiamo ancora lavorando per definire i dettagli”.