Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica arriva a Palermo: festa e sport nel cuore della città
La fiamma olimpica dei Giochi invernali Milano Cortina 2026 è arrivata nel pomeriggio a Palermo, dando ufficialmente il via al suo percorso nel capoluogo siciliano. Un momento simbolico e carico di significati, celebrato a piazza Castelnuovo nell’ambito del “Viaggio della fiamma olimpica”, tra entusiasmo e partecipazione cittadina.
“Questa è una serata di festa: non poteva esserci un momento migliore per celebrare la fiamma olimpica, che è un segno di unità e soprattutto di pace”, ha dichiarato dal palco il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. “Palermo risponde con entusiasmo alle attività sportive: speriamo di poter accogliere in futuro, con nuovi impianti, competizioni nazionali e internazionali sempre più importanti”. Accanto al primo cittadino erano presenti il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo e gli assessori Alessandro Anello, Mimma Calabrò e Brigida Alaimo.
Il viaggio della fiaccola in Sicilia è iniziato nella mattinata di oggi nel Trapanese, con partenza da Castelvetrano e tappe al parco archeologico di Selinunte, Mazara del Vallo, le Saline di Marsala e Trapani, prima di raggiungere Monreale e, nel pomeriggio, Palermo.
Il percorso proseguirà domani, 16 dicembre, con tappe a Cefalù, Piazza Armerina, Enna, Lampedusa, Caltanissetta e Agrigento, dove i tedofori attraverseranno la suggestiva Valle dei Templi. Il 17 dicembre la torcia toccherà Licata, Gela, Caltagirone, Ragusa, Marzamemi, Porto Palo, Noto, Avola e Siracusa.
Il 18 dicembre il viaggio continuerà a Priolo Gargallo, Augusta, Carlentini, Lentini, Nicolosi e sull’Etna, mentre il 19 dicembre la fiamma farà tappa a Acireale, Giarre, Riposto, Taormina e Messina, da dove attraverserà lo Stretto sul traghetto diretto a Villa San Giovanni, in Calabria.
Un lungo itinerario che unisce sport, territori e comunità, portando in tutta l’Isola il messaggio olimpico di pace, condivisione e partecipazione.

