Giornata all’insegna del maltempo su tutta la regione con cieli nuvolosi associati a piogge e acquazzoni diffusi sia al mattino che al pomeriggio. Localmente intensi e a carattere di nubifragio sui settori orientali. Neve oltre i 1500-1700 metri. Persistono condizioni di maltempo in serata, graduale miglioramento nella notte.
NAZIONALE
AL NORD
Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni di nord-ovest; maggiori aperture su Trentino e Triveneto. Al pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ancora cieli in prevalenza sereni.
AL CENTRO
Al mattino cieli a tratti coperti specie sui versanti Adriatici ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti con ancora nuvolosità a tratti compatta. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con molte nubi in transito ovunque.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino acquazzoni e temporali sulle Isole Maggiori e sui versanti Ionici della Calabria, coperto ma asciutto altrove. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti con neve sull’Appennino Calabro dai 700 metri. In serata maltempo che persiste su Calabria e Sicilia orientale; maltempo nella notte anche su Campania, Basilicata e Puglia con neve dai 700-1000 metri.
Temperature minime in generale calo; massime stabili o in rialzo al centro, stazionarie o in diminuzione al nord e al sud.
