Meteo del 23 gennaio 2026: previsioni regione per regione in Italia
Il 23 gennaio 2026 si inserisce in una fase invernale caratterizzata da una progressiva stabilizzazione atmosferica su gran parte del Paese, con l’influenza di un campo di alta pressione in consolidamento sull’Europa centro-occidentale. Secondo il quadro di riferimento del *Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare (MeteoAM)*, la giornata sarà contraddistinta da tempo più stabile al Centro-Sud, mentre al Nord persisteranno nubi basse, nebbie e locali fenomeni deboli. Le *previsioni mensili* mantengono valore di tendenza generale, utili per contestualizzare lo scenario sinottico in cui si inseriscono le condizioni odierne.
Le indicazioni regionali e i valori termici sotto riportati rappresentano una *ricostruzione editoriale* coerente con questo quadro, mantenendo la stessa impostazione e struttura HTML utilizzata.
Valle d’Aosta
Il *23 gennaio* in Valle d’Aosta si presenta freddo e in prevalenza stabile. Nelle ore notturne e mattutine sono attese *gelate diffuse* nei fondovalle, con possibili banchi di ghiaccio sulle strade meno esposte al sole. Il cielo sarà spesso *parzialmente nuvoloso*, con nubi basse nei fondovalle e maggiori schiarite in quota. Sui rilievi alpini non si escludono *deboli nevicate residue* oltre i 1500 metri. Temperature rigide e venti deboli in valle, moderati sui crinali.
Minime e massime: Aosta -10°C / 3°C.
Piemonte
In Piemonte il *23 gennaio* sarà caratterizzato da cieli spesso *grigi e nebbiosi* in pianura, soprattutto tra Torinese, Novarese e Alessandrino. Nel corso della giornata la nuvolosità bassa potrà persistere, con locali pioviggini. Sulle Alpi cielo più aperto. Temperature fredde, con minime negative e massime contenute. Venti deboli.
Minime e massime: Torino -2°C / 7°C, Novara -3°C / 6°C, Cuneo -4°C / 5°C, Alessandria -2°C / 7°C.
