Maxi controllo della Polizia allo Zen: armi, munizioni e droga sequestrate

Un massiccio e capillare servizio di controllo del territorio è stato effettuato nella mattinata di oggi nel quartiere San Filippo Neri (ZEN) dalla Polizia di Stato. L’operazione, coordinata dalla Questura di Palermo, ha visto l’impiego di circa 100 uomini ed è stata finalizzata al contrasto della criminalità diffusa.

L’attività ha previsto la cinturazione dell’intero quartiere, con numerosi posti di controllo e di blocco che hanno consentito di monitorare i transiti in entrata e in uscita e di identificare un elevato numero di persone. In campo diverse articolazioni della Polizia di Stato: Squadra Mobile, Commissariato di P.S. “San Lorenzo”, Reparto Prevenzione Crimine, Reparto Mobile, Unità Cinofile dell’UPGSP e personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica Sicilia Occidentale.

Nel corso delle perquisizioni, eseguite anche alla luce dei recenti episodi che hanno interessato il quartiere e in particolare la Chiesa di San Filippo Neri, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato, a carico di ignoti, un vero e proprio arsenale. In uno scantinato di via Fausto Coppi, nei pressi della chiesa, sono state trovate tre pistole (una mod. 85 auto calibro 9, una mod. 85 auto calibro 8 e una Bruni mod. 92), un caricatore, il calcio di un fucile privo di canna e numerose munizioni, sulla cui natura sono in corso accertamenti.

 

In un altro scantinato, in via Pensabene, è stata scoperta una cassaforte murata al pavimento contenente un’ulteriore pistola semiautomatica monofilare con relative munizioni. Complessivamente sono stati sequestrati circa 1.550 proiettili di vario calibro, tra cui munizionamento per kalashnikov e per armi calibro 9, 12, 16, 7.65, 38 e 357, oltre a sei bossoli calibro .357 e sei ogive.

Durante i controlli sono state inoltre rinvenute 16 dosi di cocaina, per un peso complessivo di 16,80 grammi, e un bilancino di precisione, anch’essi sequestrati contro ignoti. Recuperata e restituita al legittimo proprietario una moto di grossa cilindrata risultata rubata.

Il bilancio dell’operazione parla di 100 persone identificate, 24 delle quali con precedenti di polizia, 61 veicoli controllati, 6 violazioni al Codice della Strada contestate per un totale di 1.200 euro di sanzioni, un sequestro amministrativo, un fermo amministrativo e il ritiro di due carte di circolazione.

L’attività rientra nel più ampio piano di intensificazione dei controlli sul territorio disposto dalla Questura di Palermo per rafforzare la sicurezza e la legalità nei quartieri più sensibili della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *