Massima allerta, c’è una balena gigante in mare: è più grande di uno yatch | Non fate il bagno a largo

Balena - fonte_canva - Sicilianews24.it
Balena – fonte_canva – Sicilianews24.it

Una balena gigante nel bel mezzo del mare, è molto più grande di uno yacht e gli esperti decidono di sconsigliare i bagni a largo. 

Le immagini raccolte stanno letteralmente facendo il giro del web e del mondo e considerando l’entità di ciò che è stato raccolto, sembra semplice comprendere che quello che si sta sviluppando nelle menti dei cittadini è stupore e timore. Al largo di questa zona ci sono, ogni giorno, imbarcazioni da diporto e turisti in vacanza; eppure proprio qui è stata avvistata una balena di dimensioni veramente straordinarie.

Ci sono stati alcuni testimoni oculari a vedere questo essere, una creatura lunga come uno yacht di medie dimensioni, e avrebbe fatto la sua comparsa in maniera del tutto improvvisa, avvicinandosi a una barca in escursione.

Coloro che erano a bordo hanno percepito un forte spostamento di acqua e solo in un secondo momento hanno visto la sagoma del cetaceo che ha lasciato tutti senza parole. Sembra un sottomarino, ma non lo è affatto, anche se non c’è motivo di preoccuparsi, considerando l’animale poco aggressivo.

Si raccomanda comunque di evitare bagni a largo, almeno fino a quando non ci sarà un quadro più chiaro della situazione. Si teme che la vicinanza dell’animale possa essere causa di incidenti, anche per via di un semplice colpo di pinna.

Un evento rarissimo: ecco cosa è successo davvero in mare

Quello che però è accaduto non è solo spaventoso, ma anche bellissimo. Un evento a cui assistere non è semplice anche considerando che la balena non era da solo; infatti mentre si trovava a pochissimi metri dall’imbarcazione il gigante cetaceo ha dato alla luce il suo piccolo, lasciando tutti a bocca aperta. Un parto sensazionale, avvenuto tra le acque cristalline con le immagini che hanno mostrato subito come il piccolo cetaceo fosse stato in grado di prendere subito confidenza con il nuovo.

Un istinto quello che lo contraddistingue, che ha reso questo momento veramente unico nel suo genere. Il personale a bordo della barca, esperto in osservazione di cetacei, ha confermato che assistere a un parto di balena è un evento estremamente raro, soprattutto così vicino alla superficie e a contatto visivo diretto con l’uomo. La mamma ovviamente, ha continuato a proteggere il suo piccolo, ma senza mai aggredire nessuno.

Balena in mare - fonte_canva - sicilianews24.it
Balena in mare – fonte_canva – sicilianews24.it

Ma non è successo in Italia: ecco dove si è verificato l’avvistamento

Notevole il clamore mediatico per l’evento che però, non si è verificato nel Mediterraneo e nemmeno in Italia, infatti l’incredibile avvistamento sarebbe avvenuto al largo della costa della California, nella zona di Dana Point, una delle aree più conosciute al mondo per il passaggio stagionale delle balene grigie. L’escursione era organizzata dal Capt Dave’s Dolphin & Whale Watching Safari, ente esperto nella tutela e nell’osservazione rispettosa dei mammiferi marini. I passeggeri a bordo erano partiti per una gita in barca e hanno assistito a uno spettacolo senza precedenti.

Un evento che ci aiuta a comprendere quanto sia importante rispettare gli animali. Possiamo osservare le balene nel mar Ligure o al largo delle Eolie, ma è essenziale avvicinarsi con cautela, senza disturbare il loro comportamento naturale.