Maltempo in Sicilia: soccorsi sull’Etna, a Palermo scatta il piano freddo
Nel frattempo, il Comune di Palermo ha annunciato il potenziamento del piano operativo per fronteggiare l’emergenza freddo, rafforzando i servizi di accoglienza destinati alle persone senza dimora. A comunicarlo è l’Assessorato alle Politiche Sociali, che ha predisposto un’organizzazione strutturata e attiva 24 ore su 24.
«Garantiremo un servizio continuativo h24 a tutela delle persone senza dimora – ha dichiarato l’assessore Mimma Calabrò – con un’organizzazione più stabile e tempestiva nelle ore più critiche». L’ingresso nei dormitori comunali avverrà in modalità emergenziale per tutte le persone rintracciate sul territorio che manifesteranno la volontà di essere accolte.
Le Unità di Strada POC e PRINS interverranno su chiamata, proveniente dalla Polizia Municipale, da segnalazioni dei cittadini o dagli stessi interessati. Le attività saranno coordinate dall’Unità Operativa Grave Marginalità Adulta fino alle ore 23, mentre nelle ore notturne subentrerà una seconda Unità per garantire l’accesso alle strutture. Tutte le segnalazioni confluiranno nel numero unico della Centrale Operativa della Polizia Municipale di Palermo (091 6733432), attivo h24.
