Maltempo in Sicilia, pre-allerta della Protezione civile: cosa fanno i Comuni

Maltempo in  Sicilia, pre-allerta della Protezione civile: cosa fanno i Comuni

In vista del peggioramento delle condizioni meteo, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha emesso una direttiva di pre-allerta per i presìdi territoriali. Il provvedimento prevede la pre-attivazione del Centro operativo comunale (Coc) di Protezione civile, che aggiornerà le reperibilità e le turnazioni del personale e sarà pienamente operativo al peggiorare della situazione o in caso di allerte ufficiali.

Sono stati messi in pre-allerta anche la Polizia municipale e i settori tecnici del Comune, chiamati a garantire un pronto intervento in caso di emergenze, in particolare sulla rete stradale e sui sistemi di deflusso delle acque piovane. Polizia municipale, Protezione civile e organizzazioni di volontariato monitoreranno con attenzione le aree storicamente più soggette ad allagamenti in caso di piogge intense e persistenti.

Tra le zone sotto osservazione figurano la borgata Santa Lucia, via Diaz e via Somalia, il Villaggio Miano, oltre alla zona Mottava e traversa San Corrado. In queste aree, il personale dovrà segnalare tempestivamente eventuali criticità al Coc, garantire la sicurezza e intervenire per risolvere problemi di viabilità.

Come misura preventiva, i settori tecnici del Comune stanno effettuando controlli su caditoie, griglie e punti di deflusso dell’acqua, oltre a verifiche nei sottopassi e negli attraversamenti, soprattutto in presenza di forti pendenze. Sono previsti anche controlli nei cantieri e l’organizzazione di squadre dedicate alla rimozione di eventuali ostacoli che possano impedire il corretto deflusso delle acque meteoriche.

L’invito alla popolazione: “Evitare spostamenti non necessari”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *