Maltempo in Sicilia, pre-allerta della Protezione civile: cosa fanno i Comuni
Secondo le previsioni ufficiali, le piogge più intense interesseranno in particolare l’area etnea, i monti Peloritani e le zone costiere, dove sono attesi accumuli significativi di pioggia in poche ore. Le precipitazioni, diffuse e persistenti, potrebbero causare allagamenti di strade e sottopassi, oltre a smottamenti e frane nelle aree più fragili dal punto di vista idrogeologico.
Sui rilievi montuosi, oltre i 1.500 metri di quota, sono previste nevicate, che potrebbero rendere difficoltosa la viabilità nelle zone interne. La Protezione civile sottolinea come l’elevata intensità e la durata dei fenomeni rappresentino un fattore di rischio, soprattutto nei territori già soggetti a criticità strutturali e idrauliche.
Dalla mattinata di lunedì 19 gennaio e fino a tutta la giornata di martedì, è attesa una ulteriore intensificazione del maltempo su gran parte della Sicilia e delle isole minori. Le condizioni più avverse sono previste sul settore orientale dell’Isola, con piogge molto intense su Etna e Peloritani, che potrebbero aggravare il quadro già delicato.
