Maltempo in arrivo con il ciclone Pedro: piogge, vento e calo termico anche in Sicilia

Maltempo in arrivo con il ciclone Pedro: piogge, vento e calo termico anche in Sicilia

Nelle prossime ore il tempo sull’Isola si manterrà inizialmente stabile e temporaneamente più mite. Le correnti meridionali stanno infatti favorendo un sensibile rialzo delle temperature, con valori che lungo la fascia tirrenica potranno superare i 20 gradi.

Si tratta tuttavia di una parentesi breve. Dalla serata di giovedì è atteso un graduale peggioramento a partire dai settori occidentali e tirrenici, con piogge e locali rovesci in estensione dal Palermitano e dal Messinese verso le province di Agrigento e Catania. I venti soffieranno moderati dai quadranti meridionali.

Venerdì la fase più instabile

La giornata di venerdì sarà la più perturbata. Sono previste precipitazioni diffuse soprattutto lungo il versante tirrenico e nelle aree interne, con rovesci e temporali più probabili tra le province di Palermo e Messina. Fenomeni più irregolari e alternati a schiarite sono attesi tra Catania e Agrigento.

Sui rilievi la neve tornerà a cadere oltre i 1200-1400 metri. Le temperature subiranno una diminuzione, con valori massimi generalmente non superiori ai 15 gradi.

I venti occidentali risulteranno sostenuti, in rotazione a Maestrale con raffiche anche forti, mentre i mari si presenteranno molto mossi o agitati, in particolare il Tirreno.

Migliora nel weekend


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *