L’altalena più grande d’Europa si trova in provincia di Palermo: oltre 300 metri d’altezza | Uno spettacolo mozzafiato

Altalena più alta d'Europa - sicilianews24.it
Altalena più alta d’Europa – sicilianews24.it – Fonte: Web

In provincia di Palermo l’altalena più alta d’Europa. Uno spettacolo mozzafiato per tutti coloro che avranno il coraggio di salirci sopra. 

L’altalena è molto di più che un semplice divertimento per i bambini, essa è un vero e proprio simbolo dell’infanzia, quel momento felice e spensierato che difficilmente torna indietro. Probabilmente quando si è bambini si vivono questi momenti, senza porsi troppa attenzione, solo crescendo poi, si riesce a comprendere quanto si era fortunati.

Tralasciando però i sentimentalismi, per tutti coloro che sentono la nostalgia del passato, ecco l’altalena più alta d’Europa. La troviamo in provincia di Palermo. Quest’ultima è il capoluogo della Sicilia, uno dei gioielli di quella che è una delle regioni più grandi di tutta l’Italia.

Una città affascinante ricolma di storia e di tradizione, il vero fulcro, il cuore dello spirito di una terra che tanto ha da offrire a tutto il mondo e non solo alla penisola. Ma Palermo non è solo il suo centro, ma una serie di borghi che la circondano e che non fanno altro che arricchire la sua bellezza, da far invidia a moltissime altre città.

Tra i borghi in provincia di Palermo, ecco San Mauro Castelverde, qui dove è sorta l’altalena più alta d’Europa. Qui dove finalmente si può tornare bambini.

San Mauro Castelverde non è solo la sua altalena

San Mauro Castelverde è un affascinante comune italiano con poco più di 1300 abitanti. In provincia di Palermo, è una zona prevalentemente montana che si estende per circa 11 mila ettari. Un paese dalla storia antica, che è sorto ai tempi dei Normanni e che storicamente risultava essere iscritto tra i manieri della contea di Messina.

Inizialmente era solo un agglomerato di abitazioni, solo successivamente è divenuto un luogo abitato. Purtroppo però, non si hanno molte testimonianze della sua storia. Questa infatti si mescola con quella di Palermo, la città che gli fa da provincia. Nonostante ciò, il suo fascino resta veramente innegabile.

San Mauro Castelverde - sicilianews24.it
San Mauro Castelverde – sicilianews24.it – Fonte: Web

Una grande altalena dalla vista mozzafiato

Con questa struttura completiamo un percorso che ha cambiato il volto a San Mauro dando anche speranza ai giovani e al paese“, queste le parole del sindaco del paese. L’installazione è molto di più che una semplice altalena, è un punto di partenza, affinché qualcosa cambi. All’inaugurazione, avvenuta il mese scorso, hanno preso parte il sindaco di San Mauro, Minutilla e i realizzatori di quest’opera: Giovanni Nicolosi e Guglielmo Speciale. 

L’altalena non è la sola attrazione della storia. Questa si unisce alla Zipline Sicilia e alle escursione nelle gole di Tiberio. Un complesso che cerca di dare nuovo splendore alla zona, alla ricerca della sua rivincita.