Etna, dalla montagna spuntano i “morti” | Ecco dove puoi vedere lo spettacolo mozzafiato

Etna - Sicilianews24.it
Etna – Sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Uno spettacolo veramente mozzafiato quello che si presenta di fronte a chi si reca ad ammirarlo. La montagna mostra i suoi “morti”. 

L’Etna è forse il vulcano più conosciuto di tutta l’Italia, uno dei pochi ancora attivi, che continua ad eruttare la sua lava. Questa ha ormai chiuso la maggior parte delle porte da cui il materiale fuoriusciva ad ogni eruzione. Il più alto vulcano ancora attivo, con le sue eruzioni un tempo molto comuni, negli ultimi anni si è calmato in maniera sostanziosa.

Proprio le eruzioni sono andate a modificare la forma, il paesaggio che contraddistingue questo vulcano che ad oggi quasi non si riconosce. In buona parte, si compone dei vari elementi che fuoriescono da esso stesso, materiale espulso durante le eruzioni che sono state, a volte, anche piuttosto violente.

C’è stato un tempo in cui l’attività dell’Etna ha messo a dura prova i paesi che sono alle sue pendici, i quali hanno rischiato più volte di essere messi in pericolo dal vigoroso vulcano. Nel 2013 l’Etna è divenuto patrimonio dell’umanità UNESCO.

Un vulcano a picco sul mare che non manca di offrire una serie di spettacoli naturali veramente unici ed eccezionali. Su tutti quelli che si conoscono come “morti”.

Non è certo l’unica cosa da vedere

Nonostante l’Etna di anno in anno attiri un gran numero di turisti, curiosi di vedere quello che è uno dei pochissimi vulcani ancora attivi, non è certo l’unico elemento di una Sicilia tutta da scoprire. Quindi, mentre c’è chi si dedica alle escursioni verso il cratere centrale, sono molti altri i luoghi di interesse di una regione ricca usanze e di tradizioni.

In particolare, è possibile considerare tra le bellezze imperdibili della Sicilia, i Monti Santorius, una meta molto semplice da raggiungere, dove sono presenti dei piccoli crateri formatosi durante l’eruzione del 1864. Si può ammirare il monte in Località Citelli, quello che tutti conoscono come “Il Regno delle betulle”. Il vero spettacolo lo regala poi la Grotta del Gelo, chiamata così perché al suo interno sono sempre presenti dei ghiacciai.

Il monte dei morti - sicilianews24.it
Il monte dei morti – sicilianews24.it – Fonte Web, Sergio Perez

Il Monte dei Morti, ce lo regala l’Etna

A ben guardare, questa montagna ha un aspetto non poco singolare. Le sue forme sembrano ricordare dei corpi ammassati. Uno strano scherzo della natura, la quale ha fatto in modo che il materiale fuoriuscito dalle varie eruzioni si sedimentasse in maniera tale da far sembrare quelle escrescenze dei veri cadaveri che cercavano di scappare.

Uno spettacolo senza pari formatosi tra il 1614 e il 1624 quando ci fu quella che da tutti è nota come l’eruzione più lunga di sempre. Una meta imperdibile della bellissima  Sicilia.