Totò Cuffaro, ex presidente della Regione Sicilia, è finito nuovamente nel mirino della magistratura. La Procura di Palermo ha chiesto per lui e altre 17 persone gli arresti domiciliari con l’accusa di associazione a delinquere, corruzione e turbata libertà degli incanti.
Secondo l’impianto accusatorio, Cuffaro avrebbe messo a disposizione dell’associazione criminale la rete di contatti e l’influenza maturate nel corso della sua lunga carriera politica, utilizzandole per condizionare concorsi pubblici, gare d’appalto e procedure amministrative. L’obiettivo, secondo i pm, sarebbe stato duplice: favorire imprenditori amici e, al contempo, consolidare il proprio consenso politico.
Gli inquirenti parlano di un “comitato d’affari occulto” capace di infiltrarsi nelle attività di indirizzo politico-amministrativo della Regione Sicilia, “catalizzando il consenso elettorale del maggior numero di cittadini”. Cuffaro, descritto come il *dominus* del gruppo, avrebbe impartito direttive, mediato con rappresentanti di enti e imprese coinvolti nelle intese corruttive e stabilito l’entità delle utilità indebite richieste.
Al centro dell’attività del presunto comitato, le nomine di dirigenti e funzionari pubblici in settori chiave come sanità, appalti e opere pubbliche. Attraverso una rete di fedeltà costruita nel tempo, l’associazione sarebbe riuscita a condizionare le decisioni politiche e amministrative della Regione.
Tra gli indagati figurano anche il capogruppo della Democrazia Cristiana all’Assemblea Regionale Siciliana, Carmelo Pace — definito “membro di spicco del sodalizio” per il suo ruolo istituzionale —, Vito Raso, uomo di fiducia e segretario particolare dell’assessore alla Famiglia, e Antonio Abbonato, indicato come “faccendiere a disposizione dell’associazione”.
L’inchiesta, ancora in corso, potrebbe aprire un nuovo capitolo giudiziario per Totò Cuffaro, già condannato in passato per favoreggiamento alla mafia e violazione del segreto istruttorio.
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…
Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…
Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…
La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…
E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…
Disco verde in Commissione Regionale Bilancio all’Ars, alla manovra di stabilità che sarà incardinata in…