“La piazza con la vista più bella d’Italia”: si trova in provincia di Agrigento e ha fatto innamorare anche Google | Uno spettacolo gratis

Piazza Angelo Scandaliato di Sciacca
Piazza Angelo Scandaliato di Sciacca- fonte: Web

Questa affascinante località costiera si affaccia sul Mar Mediterraneo ed è rinomata per essere una delle gemme di questa parte dell’isola, grazie alle sue incantevoli spiagge.

Sciacca, situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia nella provincia di Agrigento, è ammirata dai visitatori per la sua bellezza artistica. Questa incantevole località costiera si affaccia sul Mar Mediterraneo ed è celebre per essere una delle perle di questa regione dell’isola, grazie alle sue affascinanti spiagge.

Il piccolo centro storico medievale di Sciacca è celebre per l’arte barocca che traspare nei suoi edifici civili e religiosi. L’influenza araba si fonde con l’atmosfera medievale, creando un paesaggio unico e affascinante. La città è altresì nota per le sue storiche acque termali e ospita il più antico centro termale della Sicilia, sebbene oggi sia in stato di abbandono.

A Sciacca, antichi mestieri d’arte come la ceramica e la lavorazione del corallo continuano a vivere. Queste tradizioni millenarie prosperano attraverso la produzione artigianale di ceramiche, oggetti e gioielli in corallo.

Sciacca è anche conosciuta come la “città della pesca” grazie alla sua lunga tradizione in questa attività, che è stata a lungo una risorsa economica di primaria importanza. La città si trova lungo la costa meridionale dell’isola ed è bagnata dalle ricche acque del Mar Mediterraneo, che abbondano di pesci come alici, sardine, tonno e pesce spada.

Le ceramiche di Sciacca

Sciacca è rinomata anche per la sua pregiata produzione di ceramiche maiolicate, un’eccellenza nell’ambito dell’artigianato. Già dal 1282, le fornaci locali producevano manufatti smaltati, e i reperti di ceramiche trovati nei palazzi nobiliari di Gela e Agrigento risalenti al XVI-XVIII secolo sono attribuiti ai laboratori di Sciacca.

L’origine della ceramica a Sciacca può essere ricondotta all’VIII-VI millennio a.C., e ancora oggi le creazioni seguono le forme e i colori delle antiche tradizioni tramandate dai ceramisti di Sciacca, noti per la loro abile maestria nella realizzazione di oggetti unici. Sciacca vanta circa cinquanta botteghe artigiane che offrono una vasta gamma di maioliche, tra cui stoviglie per la tavola, pupi (piccole statue), ceramiche per l’arredamento, piastrelle votive, piatti, vasi e brocche decorati con colori vivaci.

Vista dalla Piazza Angelo Scandaliato di Sciacca
Vista dalla Piazza Angelo Scandaliato di Sciacca- fonte: Web

La Piazza Angelo Scandaliato di Sciacca

Particolarmente affascinanti sono le piazze, come Piazza Scandaliato, che si affaccia sul mare e rappresenta un luogo d’incontro per residenti e turisti. Qui è possibile ammirare la Chiesa di San Domenico, il Municipio e la Chiesa del Collegio. Grazie a vari interventi nel corso degli anni, oggi questa piazza costituisce un punto centrale di incontro, specialmente durante il celebre Carnevale e la tradizionale festa della Patrona S.S. del Soccorso.

La Piazza, inoltre, è stata scelta come location per ospitare il famoso “Google Camp”, un evento annuale esclusivo che riunisce una selezione di influenti leader mondiali dei settori della tecnologia, dei media, dell’intrattenimento e della politica. L’evento è noto per essere un forum esclusivo in cui leader e decision-maker di spicco si incontrano per discutere questioni di rilevanza globale.