Bonus 150 € a Natale: può riceverlo soltanto chi ha questo requisito deciso dall’INPS | Corri a controllare il documento

Bonus Inps - Sicilianews24.it
Bonus Inps – Sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

A Natale Bonus di 150 euro. Il requisito per poterlo ricevere lo ha deciso l’Inps. Controlla immediatamente il documento, forse è in arrivo anche per te. 

Una buona notizia poco prima dell’arrivo del Santo Natale. L’Inps ha deciso di pagare lei la spesa di Natale ad alcuni dei cittadini italiani, che lei stessa ha deciso di “graziare”. Come lo fa? Offrendo un bonus da 150 euro. Certo non sarà una gran somma, ma in un momento di profonda crisi economica, come quella in cui versa l’Italia, anche un piccolo gruzzoletto potrebbe essere un grande aiuto per tutte le famiglie italiane.

Il Natale si avvicina e con lui la preoccupazione di tutte quelle famiglie che versano in condizioni economiche non proprio buone. Il Natale in effetti, può essere allo stesso tempo il momento più bello dell’anno, ma anche il più brutto.

Ma senza cadere in sentimentalismi, è importante ricordare che il periodo natalizio è anche quello che offre maggiori possibilità a livello lavorativo. I centri commerciali, i negozi di ogni genere, i ristoranti, sono tutti alla ricerca di personale extra per affrontare una maggiore richiesta, propria di questi giorni tra maga e realtà.

Poi c’è l’Inps che di tanto in tanto concede un bonus che fa tirare un respiro di sollievo a tutti coloro per i quali, anche solo 150 sono molto importanti. Ovviamente occorre soddisfare alcuno requisiti fondamentali.

150 euro senza fare alcuna domanda

Il bonus di 150 previsto dall’Inps per questo mese di dicembre è un vero e proprio regalo di natale e non richiede nessuna domanda specifica per poter ricevere il denaro. L’Inps stessa controllerà che la persona abbia i requisiti essenziali per poter ricevere la cifra in questione e quindi provvederà all’accredito sul conto corrente. Una gradita sorpresa.

Liberamente fruibili, l’Inps ha deciso di venire incontro ad alcune delle fasce più deboli della popolazione italiana. La stessa misura era stata prevista già lo scorso anno e in questo fine 2023 c’è un secondo accredito dell’importo. Moltissimi i cittadini che potranno godere di tale bonus, pensato in maniera specifica per i pensionati.

Pensionati - sicilianews24.it
Pensionati – sicilianews24.it – Fonte: Web

I requisiti che si devono avere

L’importo preciso sarà di 154 euro, lo hanno definito Bonus Natale e spetta a tutti coloro che hanno adeguo minimo di pensione. Non spetta invece a chi usufruisce di pensioni di invalidità, le pensioni sociali, assegno sociali e le rendite facoltative d’inabilità. Le somme dei rapporti pensionistici che si ricevono non devono però superare una certa soglia, che viene assestata sui 7.327,32 euro annui. 

Il requisito di reddito resta anche per tutti coloro che sono coniugati. La somma complessiva dei redditi non deve superare la soglia dei 10.990,98 euro. Per tutti coloro che ne hanno diritto il pagamento del bonus avverrà dal primo dicembre del 2023, sia che si abbia l’accredito in banca o alle poste.