INPS, il salario minimo ora è legge: lo Stato ti integra quello che manca | Tutti contenti: lavoratori e aziende

Bonus - fonte_adobe - sicilianews24.it
Bonus – fonte_adobe – sicilianews24.it

Se sei pensionato hai diritto a 2 mila euro. Ecco cosa devi fare per ricevere il denaro direttamente sul tuo conto corrente. 

Buone notizie per i cari pensionati. A volte sembra che per loro non ci siano le sufficienti attenzioni da parte del nostro governo, invece questa volta sembra proprio che non sia così. Anche per loro è arrivato il momento di gioire per un bonus che li riguarda.

Sono ormai diversi anni che ci si lamenta delle pensioni sempre troppo basse per soddisfare il normale fabbisogno dei pensionati. Dopo una vita intera passata a lavorare l’assegno pensionistico di sicuro non ripaga di tanti sacrifici fatti e nemmeno risulta essere sufficiente per riuscire ad affrontare le quotidiane spese.

Ma le previsioni sembrano essere rosee per una buona parte della popolazione italiana. Infatti per i pensionati sembra ci sia la possibilità che di veder crescere i propri assegni pensionistici. Particolare attenzione viene riservata a coloro che hanno una diritto a maggiorazione per via di un importo molto basso.

Per ottenere la maggiorazione di cui qui si parla, occorre presentare alcuni specifici requisiti. L’INPS ha dettato le regole per poter ottenere il bonus che in molti stanno aspettando per migliorare le proprie condizioni.

I requisiti per la maggiorazione

L’INPS ha stabilito che taluni pensionati possono avere la maggiorazione del loro assegno pensionistico. Ovviamente questo è possibile solo se si è in possesso di taluni specifici requisiti. In particolare quello che si va a considerare è l’età del pensionato e quelli che sono gli anni di contributi versati che deve essere non inferiore a 25 anni.

Inoltre per poter beneficiare del bonus è indispensabile essere titolari di quello che è noto come assegno sociale. Solo in questi casi è possibile godere del bonus.

Inps - fonte_adobe - sicilianews24.it.
Inps – fonte_adobe – sicilianews24.it.

Il bonus e come richiederlo

L’importo previsto per il bonus è pari a 2 mila euro, per poterne beneficiare si rivela indispensabile procedere inviando domanda all’INPS e in questi casi si possono ottenere i vantaggi previsti. I cittadini. Il bonus si basa su una legge che affermerebbe che si ha diritto a un importo non inferiore a 598, 61 euro. 

Nel momento in cui si procede con la richiesta, l’INPS ha il diritto di erogare non solo il nuovo assegno sociale, ma anche di fornire tutti gli arretrati per i 5 anni precedenti alla domanda. I patronati sono a disposizione dei cittadini per aiutarli a procedere con la richiesta.