INPS, altro che bonus: quest’anno sarà un salasso | Non abbiamo mai speso tanto come nel 2024

Inps - fonte_adobe - sicilianews24.it
Inps – fonte_adobe – sicilianews24.it

Nessun bonus dell’INPS, quest’anno sarà un vero e proprio salasso. Non si avrà mai una spesa maggiore di questo 2024.

Si parla spesso di bonus, perchè in effetti si tratta di una misura che molto aiuta tutte le famiglie italiane che si trovano in netta difficoltà nell’affrontare le spese di un certo spessore. Con l’inflazione sempre in agguato e gli stipendi che non cambiano mai, per gli italiani fare fronte a quelle che sono le numerose spese a cui ogni anno devono rispondere, non è certo semplice.

Ecco che allora lo stato, per andare incontro ai suoi cittadini ha iniziato ad emanare una serie di circolati in cui erano previsti numerosi bonus volti a migliorare la situazione economica delle famiglie e quindi a permettere agli italiani di sostenere delle spese per fare in modo che l’economia torni a fiorire. Perchè in effetti da dopo la pandemia Covid, per il popolo italiano riprendersi non è stato semplice.

Qualcuno è rimasto senza lavoro, altri hanno visto diminuire i loro risparmi e adesso ripartire non è semplice come si vuole far credere.

Alcuni bonus poi, hanno scopo ben diversi, come quelli di cui si può beneficiare per rendere la propria abitazione molto più efficiente e quindi in grado di ridurre i costi di gestione, oltre che migliorare la qualità della vita.

Il 110% come re dei bonus

In questi anni, il vero e proprio re dei bonus è stato il 110%, quello che ha permesso a molti italiani di procedere con la ristrutturazione dei propri immobili al fine di renderli più efficienti. Gli interventi di ristrutturazione che potevano ricadere nel bonus vi erano tutti gli interventi che permettono di alzare la classe di efficienza dell’abitazione.

Questo si traduce innanzitutto, in un buon risparmio energetico, oltre che in un netto guadagno per quello che riguarda la salubrità dell’aria che si respira. Del 110% se ne poteva godere o con sconto in fattura, ovvero con cessione del credito e questo permetteva di procedere con le ristrutturazioni, in maniera pressapoco gratuita.

Ristrutturazioni - fonte_adobe - sicilianews24.it-
Ristrutturazioni – fonte_adobe – sicilianews24.it-

Adesso il bonus è diverso

Attualmente beneficiare del bonus 110% non è più possibile, esattamente come non lo è sfruttare lo sconto in fattura. Attualmente sono diversi i bonus di cui si può beneficiare tra cui il 50 e il 60% che possono essere sfruttati anche per cambiare la caldaia e metterne una più efficiente, ma l’unico beneficio sfruttabile è quello del credito di imposta.

Il 110% è diventato ora il 70%. Ecco il motivo per cui si dovrà comunque pagare parte dei lavori.