Agenzia delle Entrate, sorpresa nella dichiarazione dei redditi: la tassa non la devi più pagare | Risparmio notevole

Agenzia delle Entrate - fonte_adobe - sicilianews24.it
Agenzia delle Entrate – fonte_adobe – sicilianews24.it

Sorpresa nella dichiarazione dei redditi, lo ha deciso l’Agenzia delle Entrate che questa tassa non la dovrai più pagare. 

In questo nuovo anno sono numerose le novità che tanto l’INPS quanto l’Agenzia delle Entrate propongono ai cittadini italiani. Quello che si sta cercando di fare è di snellire e semplificare alcune pratiche come ad esempio, la presentazione di documenti come la dichiarazione dei redditi.

Da alcuni anni a questa parte sono state semplificate le modalità grazie alle quali è possibile procedere per fare in modo che tutto sia più semplice per il cittadino che spesso si trova impelagato tra 1000 pratiche a cui assolvere ma di cui, non riesce a comprenderne le modalità.

Oggi che siamo vicini al momento in cui si dovrà procedere con la dichiarazione dei reddito, sono molte le domande che il cittadino di pone. Molta curiosità desta, ad esempio, la possibilità di poter inviare il modello 730/2024 senza il sostituto d’imposta.

Si parla di modello precompilato, che è stato introdotto grazie all’idea di razionalizzazione e semplificazione per quello che riguarda la dichiarazione dei redditi. Insomma, finalmente il cittadino, senza doversi più affidare a terze persone potrà procedere in piena autonomia.

Modello 730 senza sostituto. d’imposta

A presentare questo modello di 730 sono le persone che non hanno un datore di lavoro che agisce al loro posto, assumendo il compito di sostituto d’imposta. Quest’ultimo agire in maniera molto semplice, andando a operare con il conguaglio fiscale, con rimborso o addebito Irpef.

Ma da quest’anno questa possibilità viene data proprio a tutti coloro che non vogliono avvalersi del sostituto d’imposta. Per la compilazione dovranno essere seguite indicazioni specifiche, per evitare di commettere errori di qualsiasi genere. Si potrà quindi procedere alla compilazione in maniera semplice, affidandosi a un patronato, ovvero, in autonomia, accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate.

730 - fonte_adobe - sicilianews24.it-
730 – fonte_adobe – sicilianews24.it-

Perchè è conveniente

Presentare il modello 730 in queste modalità è oltremodo conveniente per tutti i cittadini italiani che hanno bisogno di rendere le pratiche burocratiche molto più semplici. Per poter procedere in questo modo, sarà sufficiente utilizzare il modello precompilato senza perdersi tra quadri e codici.

Si tratta di un modo di procedere che si rivela oltremodo conveniente. Utilizzando il 730/2024 senza sostituto d’imposta si eviteranno le trattenute da parte di quest’ultimo con un importante risparmio.