In Brasile, la riforestazione per i crediti di carbonio supporta la rinascita degli ecosistemi.

In Brasile, la riforestazione per i crediti di carbonio supporta la rinascita degli ecosistemi.

Crescita del Mercato dei Crediti di Carbonio in Brasile

La vendita di crediti di carbonio derivanti dalla restaurazione forestale sta prendendo piede in Brasile, anche se il settore deve ancora affrontare sfide come la diffidenza, la complessità del ripristino degli ecosistemi e la natura a lungo termine dei progetti. Fondata nel 2021, l’azienda brasiliana re.green si occupa di ripristinare commercialmente le foreste attraverso la vendita di crediti di carbonio, con progetti che si estendono su 34.000 ettari (84.000 acri) nella foresta amazzonica e nella foresta atlantica. L’azienda ha l’obiettivo di ripristinare 1 milione di ettari (2,5 milioni di acri) di foreste tropicali in tutto il Brasile, e il suo operato è stato riconosciuto con un EarthShot Prize nel 2025.

Oltre alla restaurazione degli ecosistemi per la vendita di crediti di carbonio di alta integrità, re.green lavora anche con le comunità locali e produce dati e conoscenza sul ripristino forestale.

La Situazione in Bahia e il Progetto Ouro Verde

A Eunápolis, nello stato del Bahia, il disboscamento della foresta atlantica per l’agricoltura è iniziato secoli fa, lasciando un mosaico di pascoli per bovini, monoculture e terre degradate. Tra l’11% e il 25% della vegetazione nativa del Brasile è in uno stato di degrado legato alla deforestazione, mentre il 22% dei pascoli è gravemente degradato. Per invertire questa tendenza, sono in corso sforzi in tutto il paese per recuperare gli ecosistemi e i loro servizi, essenziali per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Dal 2022, a circa 30 chilometri dalla città di Eunápolis, sono in corso lavori di ripristino nella fattoria Ouro Verde per riportare indietro le specie di foresta atlantica su centinaia di ettari di pascoli non produttivi. Attualmente, 344 ettari (850 acri) di foresta sono stati ripristinati.


“Negli ultimi due anni, siamo passati da un pascolo degradato, con suolo estremamente danneggiato e sabbioso, a una foresta con più di 60 specie e alberi alti più di 4 metri. Sembra una foresta,” ha dichiarato Miguel Moraes, direttore dei progetti di re.green, l’azienda brasiliana dietro il progetto Ouro Verde.

Re.green punta a diventare un leader nel mostrare diversi modelli di monetizzazione delle foreste e degli ecosistemi naturali, generando benefici non solo per il clima ma anche per le persone e la biodiversità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *