In 6 per la corsa a sindaco di Palermo: ecco chi sono i candidati

Si sono chiusi i termini per la presentazione delle liste elettorali a sostegno dei candidati sindaci e a Palermo sono sei gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino.

Il 12 giugno si vota in Sicilia per il rinnovo di 120 Comuni: Palermo e Messina sono gli unici due capoluoghi di provincia.

I candidati

Roberto Lagalla per il centrodestra, Franco Miceli per il centrosinistra, Fabrizio Ferrandelli +Europa e Azione, l’eurodeputata Francesca Donato in contrapposizione a centrodestra e centrosinistra, la civica Rita Barbera e l’autonomista Cito Lomonte.

Roberto Lagalla, 67 anni, ex assessore alla Sanità nel governo di Totò Cuffaro, ex Rettore di Palermo e assessore all’Istruzione nel governo Musumeci è appoggiato da nove liste: Forza Italia, Lega-Prima l’Italia, Udc, FdI, Ncl, Dc Nuova, Alleanza per Palermo (autonomisti), Lavoriamo per Palermo Lagalla sindaco e Moderati per Lagalla sindaco.

Franco Miceli, 69 anni, è presidente del Consiglio nazionale degli architetti è appoggiato da quattro liste Pd, M5s, Sinistra ecologista e Progetto Palermo che fa riferimento a Miceli.

Fabrizio Ferrandelli, 41 anni è consigliere comunale di Palermo dal 2007 e presidente dell’Assemblea nazionale di + Europa. Sostenuto da tre liste: +Europa/Azione, E tu splendi Palermo, Rompi il sistema (candidati under 25).

Francesca Donato, avvocato di 52 anni, eurodeputata indipendente uscita dalla Lega: è supportata dalla lista Rinascita Palermo.

Rita Barbera, ex direttrice nei penitenziari di Pagliarelli e Ucciardone. Sostenuta da due le liste: ‘Rita Barbera sindaca’ e Potere al popolo.

Ciro Lomonte, architetto di 62 anni, sostenuto dalla lista Ciro Lo Monte sindaco.

Non correrà per un posto a Palazzo delle Aquile Gaetano Cammarata, il candidato non ha presentato le liste entro i termini.