sottoaperture

Il 17 gennaio 2025 è stato il giorno più piovoso in Sicilia dal 2020

La tempesta mediterranea Gabri si è già imposta come uno dei fenomeni meteorologici più significativi degli ultimi anni per la Sicilia.

Secondo i tecnici del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), per trovare una giornata più piovosa rispetto a venerdì 17 gennaio, bisogna risalire al 25 marzo 2020. Quella data fu cruciale per affrontare una crisi idrica, poiché seguì due mesi particolarmente secchi mai registrati in precedenza. Sulla base delle serie SIAS 2002-2024, il 17 gennaio è stato il decimo giorno più piovoso dell’intero periodo a livello regionale.

La pioggia di quella giornata ha rappresentato un importante contributo per contrastare la siccità che affligge il territorio, con benefici diretti per l’agricoltura e la zootecnia. L’agrumicoltura, in particolare, ha ricevuto apporti idrici sufficienti per interrompere temporaneamente l’irrigazione. Sulla rete SIAS, sono stati registrati nuovi record di intensità delle precipitazioni, sebbene limitati a una stazione: quella di Linguaglossa Etna Nord (a 1.875 metri di quota), dove si sono rilevati accumuli record nella breve serie 2013-2025. Nello specifico, sono stati misurati 67 mm di pioggia in un’ora, 165 mm in tre ore e ben 250,4 mm in sei ore. Questi apporti sono preziosi per ricaricare i corpi idrici sotterranei presenti nei suoli lavici e nelle rocce fessurate del vulcano.

Oltre alle piogge, i venti di burrasca hanno svolto un ruolo significativo, insieme a tornado che si sono formati nel Siracusano. Anche in questo caso, sono stati superati alcuni massimi storici delle serie SIAS 2002-2024. A Calascibetta (Enna), il vento ha raggiunto 26,0 m/s (93,6 km/h) a 2 metri dal suolo, superando il record precedente di 25,1 m/s del 20 maggio 2023. Alla stazione di Ragusa, a 10 metri dal suolo, è stato registrato un picco di 34,1 m/s (122,8 km/h), superando il massimo di 33,7 m/s rilevato il 10 marzo 2012 durante la tempesta Athos. Infine, la stazione di Agira (Enna) ha registrato 31,3 m/s (112,7 km/h), superando il record precedente di 27,6 m/s anch’esso risalente al 10 marzo 2012.

Redazione

Recent Posts

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

22 minuti ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

10 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

12 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

13 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

13 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

13 ore ago