I grandi delta del mondo affondano: un rischio per il sistema alimentare globale.
Le pressioni umane sono molteplici: una grande porzione dei sedimenti che raggiungeva storicamente il delta del Mekong è ora intrappolata nelle dighe, con 745 dighe già costruite o in costruzione lungo il fiume e i suoi affluenti. Secondo esperti, le attività di estrazione della sabbia stanno esaurendo ulteriormente le risorse.
In un periodo di profonde trasformazioni climatiche, gli studi dimostrano che l’azione umana è cruciale per affrontare la questione della subsidenza e per risolvere il problema. Se non si interverrà in modo congiunto, il futuro del Mekong e delle sue comunità potrebbe essere compromesso per sempre.
Opzioni per il Futuro Sostenibile
Le implicazioni della continua perdita dei delta sono chiare per gli scienziati e gli esperti di WWF. Se le tendenze attuali continuano, il 90% del Delta del Mekong potrebbe trovarsi sott’acqua entro la fine di questo secolo.
Tuttavia, questo stesso modello offre anche una traiettoria alternativa positiva. Se si riducesse l’estrazione di acqua sotterranea, si controllasse l’estrazione della sabbia e si minimizzassero le perdite di sedimenti, la subsidenza potrebbe essere limitata a circa 150 millimetri.
“Io non parlo solo di un sistema umido locale che scompare,” ha affermato un esperto. “Si tratta di un motore produttore di cibo per il Vietnam e per il mondo.”
Un Ecosistema da Ripristinare
Affrontare la subsidenza richiede coordinamento a diversi livelli. I fiumi devono essere visti per il loro valore intrinseco, non solo come semplici fonti di risorse estraibili. Il ripristino della connettività idrica e sedimentaria è fondamentale per garantire la vitalità del delta.
La perdita della capacità di assorbimento delle piene e della resilienza distrugge le basi stesse su cui si fonda la vita nel delta. La sfida è quindi duplice: affrontare le cause alla radice e dare valore agli impatti a lungo termine delle risorse idriche.
Fonti:
Ohenhen, L. O., et al. (2026). Global subsidence of river deltas. Nature, 649, 894-901. doi:10.1038/s41586-025-09928-6
Bravard, J., et al. (2013). Geography of sand and gravel mining in the lower Mekong River. EchoGéo, 26. doi:10.4000/echogeo.13659
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
