I cani selvatici africani sfidano le regole dei carnivori in Botswana.

I cani selvatici africani sfidano le regole dei carnivori in Botswana.

Implicazioni per la Conservazione dei Cani Selvatici Africani

Attualmente, Claase lavora come manager per la conservazione presso l’ONG African Parks in Sud Sudan. Si è chiesta se quelle femmine potessero aver portato con sé le loro abitudini alimentari fruttifere. Non coinvolto in questo studio, l’ecologo Botilo Tshimologo ha condotto ricerche sui cani selvatici nella stessa area dell’Okavango oltre dieci anni fa. Ha trovato intrigante il primo racconto pubblicato del frugivory nei cani selvatici, dichiarando: “Personalmente, non l’ho mai osservato.”

Claase considera delle scoperte sull’alimentazione del branco di jackalberries come incoraggianti, specialmente considerando che i cani selvatici africani sono in pericolo d’estinzione, con una popolazione totale che si aggira intorno ai 6.600 esemplari. Questi animali affrontano un futuro incerto a causa della perdita di habitat e dei cambiamenti climatici.

“Alcuni comportamenti non sono molto adattabili, e pertanto portano all’estinzione,” ha affermato Claase. “Ma forse per i cani selvatici, hanno un certo livello di adattabilità che potrebbe aiutarli a sopravvivere.”

Immagine di copertura: Cuccioli di cane selvatico in Zimbabwe. Immagine fornita da ZSL/Rosemary Groom.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *