I cani selvatici africani sfidano le regole dei carnivori in Botswana.

I cani selvatici africani sfidano le regole dei carnivori in Botswana.

Nuove Scoperte sul Comportamento Alimentare dei Cani Selvatici

I cani selvatici sono dotati di denti progettati per divorare carne e ossa, ed erano ritenuti esclusivamente carnivori. Tuttavia, tra luglio e agosto del 2022, i ricercatori hanno osservato tutti gli 11 membri adulti di un branco di cani selvatici che consumavano jackalberries quotidianamente. Queste osservazioni sono state pubblicate nel giornale Canid Biology & Conservation.

La ricerca è stata guidata da Megan Claase, che all’epoca lavorava per ONG locali come Wild Entrust, nel programma per la conservazione dei predatori in Botswana. Durante la sua ricerca, Claase ha appreso che Duncan Rowles, una guida safari, aveva visto un branco vicino mangiare jackalberries un anno prima. Questo suggerisce che il comportamento potrebbe non essere isolato, ma piuttosto una nuova strategia alimentare tra i cani selvatici.

Molti degli avvistamenti di Claase si sono verificati nei pressi del rifugio del branco, proprio prima che gli adulti partissero per la caccia. Lei ha ipotizzato che i cani potessero nutrirsi di frutta per rifornirsi di energia prima delle loro attività di caccia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *