Hai del pane raffermo? Non lo buttare, in Sicilia lo trasformano nella pasta più buona | Prova la ‘muddica atturrata’

Muddica atturrata - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Muddica atturrata – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se hai del pane raffermo, non buttarlo via, finalmente potrai preparare una ricetta che in Sicilia è amata da tutti, la muddica atturrata.

La tradizione culinaria siciliana offre numerosi spunti per provare dei piatti molto semplici da preparare, ma ricchi di sapore. Perchè se c’è una cosa che la tradizione in cucina, dell’Italia intera, ci ha insegnato, è che non servono ingredienti particolarmente elaborati per poter mangiare una ricetta che sia veramente da leccarsi  baffi.

La maggior parte delle ricette tipiche italiane, sono nate dalla cultura agricola, ovvero nei luoghi dove è pratica la pesca, da quella dei pescatori in grado di sfruttare il pesce povero, quello che nessuno avrebbe comprato.

La ricetta della pasta ca muddica atturrata è l’esempio più semplice di come, in effetti, sono sufficienti pochi ingredienti, che ognuno ha anche in casa, dal costo ridotto, per poter preparare un piatto veramente godurioso. Quello che si vedrà, quindi, è un primo piatto sfizioso, molto semplice da preparare, unico nel suo genere.

Espressione di come la semplicità sia in grado di offrire delle preparazioni uniche. Da mangiare in qualsiasi occasione, da preparare anche quando si ha una gran fretta.

Ingredienti della pasta ca muddica atturrata

Pasta ca muddier atturrata, vuol dire letteralmente pasta con la mollica abbrustolita. Un piatto che viene preparato in maniera semplice, con ingredienti che sono essenziali. Una ricetta della tradizione più povera dell’isola siciliana. Qualcuno vi aggiunge il pomodoro, altri invece il prezzemolo o le alici. Insomma, ognuno ne presenta la versione che maggiormente piace. Per 2 persone occorrono:

  • 60 g di pangrattato;
  • mezzo peperoncino;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 g di spaghetti; 5 filetti d’acciughe;
  • Olio EVO q.b.;
  • prezzemolo q.b..
Pane raffermo - fonte_adobe - sicilianews24.it-
Pane raffermo – fonte_adobe – sicilianews24.it-

Preparazione

Per procedere con la preparazione, la prima cosa da fare è grattugiare il pane all’interno di una ciotola. Mettere in una padella capiente, olio, peperoncino e spicchio d’aglio, far soffriggere qualche minuto. Quindi aggiungere il sale e mescolare per tostarlo, aggiustare di sale e far rosolare.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollette e poi scolare e passare in padella, aggiungendo dell’acqua di cottura. Far saltare un paio di minuti e poi servire ancora caldi.