Indovinare cosa c’è dentro è impossibile | Sicilia, questo piatto è assurdo: serve un ingrediente di Genova per farlo

Ravioloni fatti in casa ripieni e pronti da mettere in acqua - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Ravioloni fatti in casa ripieni e pronti da mettere in acqua – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Se pensavi di mangiare un piatto interamente siculo, ti sbagli di grosso. All’interno troverai un qualcosa della terra di Colombo.

Una delle regioni italiane con una ricca storia di culture e tradizioni culinarie straordinarie è sicuramente la Sicilia. Essa presenta al massimo l’influenza delle diverse culture mediterranee. Tra i piatti tipici dell’isola sicuramente i primi piatti rappresentano il top di gamma della regione grazie a sapori unici e ingredienti freschi che provengono sia dal mare che dalla terra.

Tra i piatti più celebri è giusto menzionare la pasta alla norma che prende per l’appunto il nome dall’opera teatrale di Vincenzo Bellini, Norma. Trattasi di un piatto con della pasta condita con salsa di pomodoro, ricotta salata, melanzane rigorosamente fritte e buon basilico fresco.

Il mix dei vari sapori dolci degli ortaggi e il sapore più denso del pomodoro si sposano alla perfezione con la cremosità che viene fuori dalla ricotta, rendendo questo piatto tra i più apprezzati dai siciliani e non solo.

Elencando un’altra prelibatezza sarebbe il caso di parlare anche della pasta con le sarde che rispecchia al massimo la vecchia presenza araba all’interno dell’isola. Questo piatto viene preparato con la pasta con finocchio selvatico, uvetta, pinoli, cipolla, zafferano e ovviamente sarde fresche. Attraverso il mix di sapori marini aromatici e con un gusto di dolcezza, va ad occupare un posto nella top tre dei piatti più apprezzati a tavola.

Dalle vongole al pesce spada

Ovviamente, non può non essere menzionata anche tra i piatti di mare la pasta con le vongole che, se pur si tratta di un piatto molto semplice, richiede una preparazione precisa e meticolosa. Gli ingredienti che servono sono, per l’appunto, l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino, il vino bianco e ovviamente le vongole fresche. Esse danno al piatto un sapore profondo ma anche delicato.

In questo elenco così importante non possiamo non menzionare la pasta con melanzane e pesce spada. Si tratta del connubio perfetto tra sapori di terra e sapori di mare che prevedono, tra gli ingredienti principali, anche i pomodori freschi, il pecorino grattugiato e il basilico.

Pesto di basilico tipico della terra ligure - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Pesto di basilico tipico della terra ligure – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Il pesto non deve mancare

Ora però, a tenere banco è sicuramente un piatto che ha all’interno il pesto che, di origine è genovese. Trattasi degli splendidi ravioloni di cernia al pesto di pistacchi e scampi. Un piatto che può essere servito con un ottimo vino rosso.

La difficoltà di preparazione è davvero irrisoria al punto che anche i neofiti dei fornelli possono cimentarsi nell’elaborazione. Ciò che viene raccomandato, ancor prima, è lavare accuratamente gli scampi prima di iniziare il procedimento.