Lidl, il prodotto conteneva frutta avariata: ritirato immediatamente dal mercato | Individuata sostanza tossica

La frutta era avariata – fonte depositphotos – sicilianews24.it

Ritirato dal commercio noto prodotto in vendita presso i punti vendita Lidl. Anche tu lo hai sicuramente acquistato, controlla subito. 

Tutti i prodotti in vendita presso i supermercati presenti sul territorio nazionali, devono superare dei severi controlli di qualità che ti confermerà quelle che sono le regole basilari per quello che riguarda i controlli sanitari. Gli interventi che vengono svolti sui prodotti che vediamo sugli scaffali di nostri supermercati, sono volte ad assicurare sicurezza e qualità al consumatore.

In genere gli alimenti, che si tratti di formaggi, prodotti in scatola, surgelati, carne e pesce, e qualsiasi altro prodotto si possa acquistare presso i punti vendita dislocare su tutto il territorio nazionale, devono essere tutti sottoposti a controlli specifici. Quest’ultimi possono riguardare l’alimento tanto prima della produzione quanto post produzione.

Ovviamente è semplice immaginare che i controlli sono pensati in maniera precisa il prodotto su cui si va ad agire. Purtroppo durante la posizione, il trasporto, è la conservazione, possono avvenire degli errori, ovvero dei malfunzionamenti, che vanno ad influire sulla qualità dei prodotti presenti in scaffali e frigoriferi.

Purtroppo tali errori possono essere causa di contaminazioni batteriche, virali, a volte anche fisiche. Per questo motivo si rivela indispensabile sottoporre ogni singolo prodotto a controlli specifici.

Richiami e ritiri alimentari

Come ogni consumatore sa bene, i prodotti che non risultano conformi ai controlli vengono eliminati dal mercato. Il richiamo e successivo ritiro sono indispensabili per evitare che il consumatore possa subire delle problematiche. Si tratta di una sorta di difesa per quello che riguarda coloro che acquistano i prodotti prodotti al supermercato con convinti della loro assoluta qualità.

I generi richiami e i ritiri sono segnalati sul sito del ministero della salute. Nei comunicati attraverso i quali avviene il ritiro, sono indicate la data del prodotto, lo stabilimento di produzione e il lotto di riferimento. questa volta ad essere colpita dal rito è la catena di discount Lidl.

Lidl - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Lidl – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il frullato ritirato

Ad essere sottoposto al ritiro è stato il frullato Red Genius Solevita, contenente una buona base di frutti rossi che è stato richiamato a causa di rischio clinico. Al suo interno è presente il succo di aronia, il quale risultato contenente una quantità eccessiva di patulina. Questa volta nel comunicato emanato per il richiamo del prodotto non è stato indicato il numero di lotto, ma la data di scadenza del prodotto è quella del 12 marzo 2024.

La bevanda in questione è prodotta in Germania da Moers Frischerprodukte GmbH & Co. Nel caso in cui si sia già acquistato il prodotto, si consiglia di riportarlo presso il punto vendita per ottenere il rimborso.