Raschiano il fondo del barile | Agenzia delle Entrate, ora ci tassano anche i regali di compleanno: paga o ti arriva la multa

Agenzia delle Entrate - fonte_adobe - sicilianews24.it
Agenzia delle Entrate – fonte_adobe – sicilianews24.it

Se sei fresco di compleanno e hai ricevuto molti regali, devi assolutamente pagarci le tasse.

Sebbene ci sia chi non ama il giorno del proprio compleanno poiché non apprezza lo stare al centro dell’attenzione, di fatto a tutti piace ricevere dei regali! Il giorno del proprio compleanno è proprio l’occasione giusta per togliersi qualche sfizio e concedersi quel momento di gioia in più e chi ci ama è felice con noi nel donarci ciò che più desideriamo.

Quando si ricevono molti doni, però, bisogna assolutamente sapere che anche i regali vengono tassati! Ebbene sì, all’interno dell’ISEE e quindi nel patrimonio personale e famigliare i regali hanno un peso tutt’altro che banale e ignorarlo porta a drammatiche conseguenze, tra cui la multa.

Ecco quindi quali sono i doni che vengono tassati e cosa si deve fare se li si riceve: scopri tutta la normativa in vista della prossima dichiarazione dei redditi, necessaria per ottenere alcuni bonus ed incentivi e per accedere a diversi sconti ed agevolazioni.

La tassazione sui regali aziendali: in cosa consiste

Ciò di cui parliamo oggi sono i regali aziendali e la tassazione che gli viene applicata. A parlarne è la risposta a istanza di Interpello dell’Agenzia delle Entrate n.89 del 2024 che stabilisce quali sono i casi in cui i regali del datore di lavoro costituiscono reddito e, di conseguenza, vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi.

Nel caso dell’istanza in questione, l’azienda che pone questa domanda produce caffè e, mensilmente, regala ai propri dipendenti una confezione di caffè ed alcuni prodotti di merchandising: l’obiettivo è quello di far conoscere l’azienda e i suoi prodotti anche ad amici e famigliari dei propri dipendenti, per cui in realtà la finalità ultima di questi doni è quella di favorire l’azienda stessa e non gli interessi del lavoratore. Ecco quindi qual è la risposta dell’Agenzia delle Entrate.

Tassano anche i regali
Tassano anche i regali: paga o prenderai la multa (sicilianews24.it / depositphotos)

Il caso dell’azienda di caffè

Secondo l’Agenzia delle Entrate, “il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo di imposta“, quindi anche percepiti come doni in relazione al rapporto lavorativo. Di conseguenza, considera che i regali dell’azienda di caffè ai propri dipendenti debbano essere considerati fringe benefits e, di conseguenza, debbano essere sottoposti alla tassazione dei redditi da lavoro dipendente, sebbene consistano in un’attività di marketing e sponsorizzazione.