Food

Guida Michelin 2018, una new entry catanese tra i ristoranti stellati

Le “stelle” del food hanno un unico prestigioso riferimento: la guida firmata Michelin, che con il suo esercito di ispettori traccia le linee dell’alta cucina italiana. Quest’anno anche una new entry tutta catanese nei “Bib Gourmand”, ovvero i luoghi in cui “eccellenza” è la parola d’ordine, ma dove il rapporto qualità/prezzo (menu sotto i 35 euro) premia i ristoratori.

Guida Michelin 2018, “Me Cumpari Turiddu” la new entry catanese

E proprio per questo il ristrò “Me Cumpari Turiddu”, l’unico siciliano ad essere incluso tra le 18 novità entrate a pieno titolo nella nuova edizione della “rossa”, vale un viaggio ai piedi del Vulcano. Una sosta alla scoperta dei sapori mediterranei, così come hanno fatto il centenario David Rockefeller e il Premio Nobel Dario Fo (poco prima della loro scomparsa), il noto regista del Commissario Moltalbano Alberto Sironi, l’artista Renato Zero, il campione del ciclismo Vincenzo Nibali, e ancora Skin, Luis Sepùlveda, Carmen Consoli e Ludovico Einaudi, solo per citarne alcuni.

Guida Michelin 2018, le produzioni artigianali e i presidi Slow Food

Un percorso nella memoria di un’Isola lontana, da rivivere e assaporare con piccole produzioni artigianali e Presidi Slow Food. Un ristorante aperto a tutte le ore che ha saputo rivisitare la tradizione  in chiave contemporanea. Personale che parla tutte le lingue, uno shop che ripropone i prodotti appena degustati e una rivisitazione dello street food siciliano che recupera antichi ricettari tra pizzi e merletti d’altri tempi, in un’atmosfera vintage che riflette la voglia di parlare siciliano.

«Originale ed accattivante, il ristorante propone un tuffo nella vecchia Trinacria recuperando antichi lampadari, sedie e tavoli. Segue il passo la cucina, intrigante carrellata di prodotti isolani, dai salumi dei Nebrodi all’asino ragusano, con diverse cotture alla griglia di carbone». Così la guida racconta la tavola scovata nel cuore del centro storico del capoluogo etneo, che proprio come in una casa d’altri tempi, si sviluppa intorno alla cucina, rigorosamente a vista.

Guida Michelin 2018, l’attenzione alla biodiversità di “Me Cumpari Turiddu”

«Abbiamo voluto ricreare un salotto in una Sicilia accogliente e dalle atmosfere eleganti, che ricorda i pranzi di famiglia dove nonne e zie curavano con amore ogni dettaglio – commenta l’imprenditrice di 34 anni Roberta Capizzi, avvocato con la passione per la sua terra, che in pochissimo tempo ha ottenuto molteplici riconoscimenti a livello nazionale -“.

“Con questo stesso spirito, – aggiunge la Capizzi – tra mobili d’epoca e lampadari di cristallo, nasce una cucina stagionale di terra e di mare affidata alle sapienti mani del giovane chef Gianluca Leocata, ispirata alla tradizione siciliana a tutela delle piccole produzioni locali. In Sicilia abbiamo una biodiversità straordinaria, di cui siamo però poco consapevoli. Nel mio piccolo ho voluto contribuire al suo sviluppo, raccogliendo una sfida importante: creare un’offerta che riproponesse e salvaguardasse l’accoglienza e il patrimonio nostrano, pur con un tocco di contemporaneità».

Guida Michelin 2018, i piatti premiati dalla “rossa”

Macco di fava larga di Leonforte, spaghetti alla Turiddu con la masculina da magghia, involtini di spatola con verdurine alla stimpirata, palermitana di asino ragusano e cous cous dolce del Convento di Santo Spirito. Sono solo alcuni dei piatti che raccontano radici e ricordi. Lì dove si cucina locale ma si pensa globale. Con uno sguardo al passato e uno slancio verso il futuro.

Carmelinda Comandatore

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

22 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

52 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

60 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

1 ora ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

1 ora ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago