Addio a Flavia Franzoni, Romano Prodi: “Mi ha sorriso per l’ultima volta nel sentiero tra Gubbio e Assisi”

Si sono tenute questa mattina le esequie di Franzoni Prodi, la moglie del professor Romano Prodi morta improvvisamente mentre percorreva con il marito e alcuni amici un cammino francescano in Umbria. La bara di legno chiaro è stata portata nella chiesa parrocchiale della famiglia Prodi intorno alle 8.15 e fin da subito tanti amici, colleghi e semplici cittadini si sono recati a rendere omaggio a Flavia.

Le parole di Romano Prodi in ricordo della moglie

“Flavia mi ha sorriso per l’ultima volta nel sentiero tra Gubbio e Assisi, dopo due giorni di pura felicità, con la compagnia dei nostri cari amici. Sono stati 54 anni sempre insieme, in tanti momenti di gioia e anche nel dolore, nella salute e nella malattia e come dice la preghiera, in tutti i giorni della nostra vita”. Lo ha detto Romano Prodi, ricordando la moglie Flavia, al termine del funerale della moglie celebrato dal cardinale Matteo Zuppi a Bologna. “Ai 54 anni – ha aggiunto – vorrei aggiungere anche i due anni di corteggiamento, anche un po’ di più. Mai mi sono pentito di aver tanto insistito”. “Proprio alla vigilia della partenza per Assisi, mentre camminavamo come sempre, per le vie di Bologna, ci siamo chiesti se dal Paradiso si vede possa eventualmente vedere piazza Santo Stefano. Io credo proprio di sì”. Piazza Santo Stefano è la piazza di Bologna accanto a via Gerusalemme, casa dell’ex premier.

“Abbiamo sempre condiviso tutto – ha sottolineato Prodi – dalla nostra presenza in questa città tanto amata, alla mia presidenza dell’Iri, e poi alla vita politica a Roma e a Bruxelles. Abbiamo proprio sempre parlato di tutto, e ho chiesto a lei infiniti consigli e anche ieri pomeriggio, parlando con Giorgio e Antonio, mi è venuto spontaneo dire ‘questo lo chiedo a Flavia’”. La sua era “una presenza intellettuale discreta e raffinata, una intelligenza all’avanguardia con generoso disinteresse”, ha aggiunto il professore.
La moglie era “affezionata alla città e allo Stato. Aveva come obiettivo costruire un’Italia molto seria”. “Questi sono i pochi pensieri che voglio condividere con voi nel momento in cui salutiamo Flavia per l’ultima volta – ha concluso Prodi – Non pensate che la nostra vita insieme sia stata solo fatta solo di scambi intellettuali: abbiamo vissuto insieme cielo e terra, anche terra. Con felicità tra di noi, con gli amici e nelle vacanze con tutta la tribù”. Flavia Prodi verrà sepolta nel pomeriggio nella tomba della famiglia Prodi, nel cimitero di San Ruffino, frazione di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia.